Genitori, insegnanti, attivisti e alunni in tutte le città di Europa fino al 26 maggio 2024 chiederanno Strade Scolastiche davanti a ogni scuola e Città a misura di bambini. A Roma, il prossimo appuntamento è previsto per venerdì, dalle 16:30 alle 18:30, nel VII Municipio, in via Rugantino (futura strada scolastica in zona Torre Spaccata), altezza plesso “Guido Antonio Marcati” dell’istituto comprensivo Antonio Montinaro.
Sarà un momento di festa dedicato ai più piccoli e al loro diritto di muoversi con un doppio fine: richiamare l’attenzione sulla creazione di ambienti sicuri che favoriscano l’autonomia dei bambini e incentivare la mobilità sostenibile basata su spostamenti a piedi o in bicicletta per raggiungere gli istituti scolastici più vicini.
Strade Scolastiche e Clean Cities
L’iniziativa del 10 maggio a Roma rientra nel progetto “Streets for Kids” organizzata da Clean Cities, coalizione europea di oltre 70 ong, associazioni ambientaliste, movimenti di base e organizzazioni della società civile che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030. Clean Cities sostiene la mobilità green, condivisa ed elettrica per un futuro urbano più vivibile e sostenibile, inclusa la graduale eliminazione dei veicoli a benzina.
In Italia è Milano la città con più strade scolastiche: se ne contano 44 ma nulla in confronto a Londra che può contare su 600 strade a misura di bambino. A Roma l’assessorato capitolino alla Mobilità e alla Scuola ha istituito un Tavolo di Coordinamento di cui fanno parte i Dipartimenti interessati, i tecnici di Roma Servizi per la Mobilità, i Municipi, il comando della Polizia Locale, la Consulta cittadina per sicurezza stradale mobilità dolce e sostenibilità e le principali associazioni del settore.
Il Tavolo ha già realizzato 12 interventi con pedonalizzazione definitiva in via Puglie e posizionamento di barriere removibili o divieti di sosta temporanei negli orari di entrata e uscita delle scuole nelle restanti strade. L’elenco delle vie:
- via Puglie;
- via Bixio;
- via Col di Lana;
- via Cassidoro;
- via Giucciardini;
- via Monteprandone;
- via Mondovì;
- via Antonino Pio;
- via Segurana;
- via Castiglioni;
- via Trionfale;
- via Podere Trieste.