Una piccola rivoluzione sul fronte delle strisce blu a Milano prenderà il via da mercoledì 1 novembre 2023. Secondo quanto annunciato da Palazzo Marino cambieranno gli orari e alcune altre disposizioni della sosta a pagamento, oltre ai cambiamenti scattati cambi per l’Area C.
Il Comune di Milano ha dichiarato di voler incentivare, con le seguenti disposizioni, la rotazione nei parcheggi a pagamento della città disincentivando la permanenza prolungata delle auto negli stalli. Previste inoltre anche ripercussioni economiche in virtù della modifica delle fasce orarie giornaliere:
Puntiamo a tutelare la sosta dei residenti e limitare quella che viene definita la ‘sosta inoperosa’. Le maggiori criticità connesse al traffico in ingresso in città e di scambio tra le differenti aree, infatti, si registrano in quelle zone nelle quali vi è disponibilità di sosta libera. Ciò accade, in particolare, nelle aree prossime alle fermate della metropolitana, delle linee di trasporto pubblico di forza e del servizio ferroviario regionale.
Strisce blu a Milano, cosa cambia
Una delle novità principali in arrivo per le strisce blu a Milano sarà il limite massimo di due ore per una singola sosta. Questo lo strumento principale attraverso cui Palazzo Marino punta a favorire la rotazione nelle aree di sosta. Il vincolo sarà valido tutti i giorni della settimana, dalle ore 8 fino alle ore 19.
Dalle ore 19 fino alle 24 il parcheggio resterà a pagamento, ma la sosta non sarà più vincolata al limite massimo di due ore. Resterà la possibilità di sostare gratuitamente tra le 24 e le ore 8.
Da sottolineare anche le novità in arrivo per quanto riguarda la “cerchia extrafiloviaria“, esterna al centro storico. Qui fino a oggi 31 ottobre è stato previsto il pagamento dei parcheggi a strisce blu fino alle 13, salvo poi diventare gratuito. A partire dal 1 novembre 2023 si pagherà il parcheggio fino alle ore 19 tutti i giorni, esclusi la domenica e i festivi.
Novità per Area C
Dal 30 ottobre 2023 sono entrate in vigore le prime modifiche, relative nello specifico all’ingresso nella Ztl nome come Area C Milano. L’ingresso all’interno della Cerchia dei Bastioni è passato da 5 a 7,5 euro, il ticket per le vetture di servizio a 4,50 (anziché 3 euro come in precedenza).
I ticket cartacei acquistati in precedenza potranno essere attivati esclusivamente online, entro il termine ultimo del 29 ottobre 2024. Per quanto riguarda infine i residenti, fino al 31 dicembre 2023 all’esaurimento degli ingressi gratuiti scatterà una tariffa di 3 euro ad accesso.