Ha debuttato sulla metro A di Roma il treno dell’inclusione, decorato con i colori della bandiera Pride Progress, che racchiude tutte le sfumature dell’arcobaleno e rappresenta la diversità della comunità LGBTQ+. Un convoglio che rappresenta un potente simbolo di rispetto per i diritti di ogni persona. Un video del “treno arcobaleno”, realizzato in collaborazione con Kirweb, è diffuso sui canali social di ATAC ed è diventato subito virale con oltre 100 mila visualizzazioni in poche ore.
Il convoglio multicolor ha iniziato a circolare proprio in occasione del Roma Pride 2024, il grande corteo che sfilerà, sabato 15 giugno, dalle 15 alle 20 da piazza della Repubblica a viale delle Terme di Caracalla, attraversando il cuore della città eterna. Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione, sono previsti divieti di sosta nelle zone di partenza e arrivo del corteo, nonché temporanee chiusure e deviazioni delle linee del trasporto pubblico lungo il percorso.
Treno dell’inclusione, un messaggio di rispetto per tutti
Il treno arcobaleno rappresenta un importante passo avanti nella lotta per i diritti LGBTQ+ in Italia. Con questo gesto, ATAC ha voluto sottolineare il proprio impegno a favore di una società più accogliente e inclusiva, dove ogni persona possa sentirsi libera di essere sé stessa senza timore di discriminazioni.
Il corteo del Roma Pride 2024, sarà un momento di festa e di rivendicazione per la comunità LGBTQ+. Un’occasione per celebrare i progressi compiuti negli ultimi anni, ma anche per ricordare le tante battaglie che ancora devono essere combattute per ottenere la piena uguaglianza di diritti. Le tappe della sfilata:
- Piazza della Repubblica;
- Viale Luigi Einaudi;
- Piazza dei Cinquecento;
- Via Cavour;
- Piazza dell’Esquilino;
- Via Liberiana;
- Piazza Santa Maria Maggiore;
- Via Merulana;
- Via Labicana;
- Piazza del Colosseo;
- Via Celio Vibenna;
- Via di San Gregorio;
- Piazza di Porta Capena;
- Via delle Terme di Caracalla.