Sulla Tangenziale di Napoli si sperimenta il nuovo servizio TargaGo che permette di superare il casello autostradale senza fermarsi; basta scaricare un’app gratuita alla quale è collegato un borsellino digitale ricaricabile. La novità voluta da Autostrade per l’Italia, in accordo col Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sostituirà gradualmente il tradizionale sistema “ricaricabile” di Aspi.
TargaGo è un servizio innovativo e totalmente digitalizzato per gli automobilisti che non richiede nessun dispositivo a bordo e funziona con la lettura automatica della targa ad ogni passaggio. L’obiettivo è quello di velocizzare l’attraversamento delle barriere eliminando i tempi di attesa e le emissioni inquinanti e di CO2 per una mobilità sempre più sostenibile.
Ancora una volta Napoli e la sua autostrada cittadina – dichiara il sindaco Gaetano Manfredi – sono al centro di una sperimentazione tecnologica, che vede Napoli come laboratorio per questa applicazione che renderà più veloci i passaggi al casello, con un notevole beneficio anche dal punto di vista ambientale. L’obiettivo comune è migliorare la viabilità e rendere la mobilità sempre più sostenibile.
La Tangenziale di Napoli testa per prima TargaGo
Durante questa prima fase di test, condotta con la supervisione dell’Università Federico II di Napoli, il sistema è gestito da Autostrade per l’Italia. Se la sperimentazione avrà successo si aprirà la strada ad interessanti sviluppi futuri e si valuterà la possibilità di estendere l’utilizzo di questa tecnologia ad altri fornitori.
L’estensione del servizio avverrà in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (Aiscat) e le Autorità garanti competenti per fornire massima sicurezza, trasparenza e rispetto delle normative vigenti.
Importante novità potrebbe essere la possibilità di associare una carta di credito direttamente all’app in modo che gli utenti potranno dire addio al borsellino elettronico e pagare il pedaggio in modo ancora più veloce e pratico.
Come funziona TargaGo
Il sistema è semplice e intuitivo:
- scaricare l’app TargaGo o registrati sul sito web;
- registrare la targa (è possibile registrare fino a due targhe associate a veicoli di classe ovvero auto, furgoni, minibus);
- ricaricare il borsellino digitale con carta di credito, debito o prepagata;
- attraversare le corsie gialle del casello, il sistema legge la targa e addebita il pedaggio prelevando dal borsellino digitale;
- si riceve la notifica con il credito residuo e la transazione effettuata;
- quando il credito è in esaurimento l’l’app TargaGo avverte.