Supermercato green per Coop Lombardia a Busto Arsizio

Nuova apertura per Coop Lombardia a Busto Arsizio, in viale Duca d’Aosta, davanti il Municipio. Il supermercato è stato costruito nel rispetto dell’ambiente e con importanti accorgimenti eco-sostenibili. L’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico di 65 Kw, di un sistema di illuminazione smart con utilizzo dei led e di sensori per la gestione delle luci, dell’allaccio al teleriscaldamento e di sistemi di recupero del calore. Inoltre, si è scelto di utilizzare un impianto transcritico per il freddo alimentare, ovvero, un sistema che abbatte i consumi energetici. Viene utilizzato come refrigerante il CO2 al posto dei gas tradizionali cosi da avere impatto minimo sulle emissioni che incrementano il buco dell’ozono.
Per la facciata è stato utilizzato un materiale tipicamente “bustocco”, come il ferro battuto, e così anche per le facciate ovest ed est e per tutto il basamento, con l’obiettivo di ricordare e reinterpretare le architetture in stile liberty tipiche della città.
E’ stato valorizzato il verde proposto sulla facciata nord per farlo correre sui tetti delle pensiline dei parcheggi fino a ricongiungersi, idealmente, al parco presente nella villa sede dell’Univa. Con i suoi 2000 mq, si pone anche come sistema per raffrescare l’edifi­cio in maniera naturale, abbattendo la temperatura sulle facciate e sul tetto di circa il 50% durante il periodo estivo e mantenendo il calore all’interno dell’involucro nel periodo invernale.