Svegliarsi senza caffè al mattino

Svegliarsi senza caffè: 10 modi per farne a meno

Quando si tratta di svegliarsi è spesso nominato il caffè, ritenuto la bevanda per eccellenza per chi vuole essere subito attivo. Eppure svegliarsi senza caffè può essere non soltanto possibile, ad esempio attraverso 10 modi davvero efficaci, ma risultare persino più gustoso.

Molti vedono nella popolare tazzina l’unico strumento capace di aprire davvero gli occhi, per alcuni una vera e propria impresa mattutina. Il caffè può rappresentare uno aiuto sul momento, ma non porterà effetti duraturi e costringerà a un consumo ripetuto durante la giornata. Attenzione però a non esagerare, in quanto sono presenti alcune importanti controindicazioni.

Chi ha difficoltà a svegliarsi solitamente ha avuto un riposo notturno insufficiente, anche in termini qualitativi. A provocare una delle varie forme di insonnia possono essere varie ragioni, inclusa una digestione troppo laboriosa e lenta. L’effetto è di impedire un pieno rilassamento del corpo, che continua in un certo senso a “stancarsi” anziché ricaricare le energie. Qualora il fenomeno sia ripetuto nel tempo si può arrivare a manifestare stanchezza cronica, prestando particolare attenzione all’individuazione delle cause.

Svegliarsi senza caffè: i 10 modi migliori

Esistono vari modi per svegliarsi senza caffè e comprendono diverse aree. L’alimentazione è come al solito uno degli aspetti principali da tenere in considerazione, senza trascurare però i rimedi naturali e le pratiche quotidiane.

Bevande energizzanti per svegliarsi senza caffè

Partiamo da quelle che sono le migliori bevande energizzanti per chi vuole svegliarsi senza caffè. Soluzioni che possono rivelarsi utili sia al mattino che durante il corso della giornata.

Succo d’arancia

Una bevanda che non ha nulla da invidiare al caffè è il succo d’arancia. Non soltanto per chi vuole svegliarsi, ma anche dal punto di vista cognitivo. Permette di ritrovare in fretta la reattività e la concentrazione, garantendo un inizio di giornata subito attivo.

Yerba Mate

Yerba mate matero preparazione

La Yerba Mate è una bevanda energizzante particolarmente utile per chi vuole svegliarsi senza caffè. Aiuta a stimolare il sistema nervoso centrale e a ritrovare velocemente la concentrazione. Ha inoltre un effetto antiossidante ed è considerato un ottimo rimedio contro stanchezza e affaticamento.

Ginseng siberiano

Come per la Yerba Mate, anche il ginseng è una bevanda in grado di stimolare il sistema nervoso senza però gli effetti collaterali del caffè. Attenzione però alle modalità di consumo, in quanto solitamente nei bar viene fornita una versione che contiene caffè.

Tisane rilassanti per dormire meglio

Consumare delle tisane rilassanti a base di camomilla, valeriana, passiflora o melissa può aiutare a regolarizzare il sonno. L’effetto sarà quello di un riposo notturno più efficace e una conseguente riduzione nella stanchezza al mattino.

Alimenti utili

Eccoci ora a quelli che sono gli alimenti più utili da consumare per svegliarsi senza caffè. Non poteva mancare un frutto, ma nemmeno qualche piccolo “peccato di gola” in linea con il mangiare sano.

Mela

Fruttosio, proprietà idratanti e benefici per il sistema cardiovascolare rendono la mela un alimento amico di chi vuole svegliarsi senza caffè. Non presenta particolari controindicazioni e contribuisce al raggiungimento delle cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, raccomandate dall’OMS.

Cioccolato

Masticare al mattino un pezzetto di cioccolato fondente aiuta a riattivare l’organismo e a fornire alcuni sali minerali essenziali come ad esempio il magnesio. Un ottimo rimedio anche per la concentrazione secondo i ricercatori della Northern Arizona University.

Miele

Anche il miele può essere inserito tra i rimedi naturali energizzanti, in quanto permette di fare un rapido pieno di energie. In più sostiene il sistema immunitario e può essere utilizzato per addolcire un po’ una tazza di tè.

Pratiche quotidiane per svegliarsi senza caffè, cosa fare

Chi vuole svegliarsi senza caffè potrà fare affidamento non soltanto su alimenti e bevande, ma anche su delle efficaci pratiche quotidiane. Completiamo il nostro elenco di 10 modi per un risveglio senza caffeina parlando di tre metodi semplici eppure davvero utili.

Esercizio fisico

Praticare con regolarità esercizio fisico rappresenta un ottimo modo per garantirsi un pronto risveglio mattutino. Secondo uno studio della University of North Carolina partire al mattino con 20 “Jumping Jack” o con altrettante ripetizioni di “Mountain Climber” fornirà ottimi benefici. Non soltanto per il risveglio, ma anche per l’attività cognitiva, che risulterà migliorata del 12%.

Eseguire questi esercizi è molto semplice. Nel caso dei “Jumping Jack” si parte in piedi, braccia distese lungo i fianchi. Per ogni ripetizione si esegue un saltello e nello stesso momento si allargano gambe e braccia, tornando poi di nuovi in posizione di partenza con un secondo saltello.

Per il “Mountain Climber” si partirà nella stessa posizione prevista per l’esecuzione delle flessioni. Anziché piegare le braccia queste ultime resteranno in posizione di partenza, mentre le ginocchia verranno portate al petto in maniera alternata. Venti volte per ciascuna gamba.

Routine al mattino

Routine al mattino leggere

Stabilire una routine positiva al mattino è quello che fra tutti è forse il metodo migliore per alzarsi dal letto. La sua utilità va oltre il semplice vincere la stanchezza, ma rappresenta un vero e proprio motivo per staccarsi più in fretta possibile dalle lenzuola. Diverse possono essere le pratiche, dall’uscire al passeggio con il cane a una sessione di corsa, passando per un cornetto caldo al bar.

Luce del sole

Importante è poi esporsi quanto più possibile alla luce del sole. Svegliarsi senza caffè risulterà senz’altro più facile se gli occhi verranno colpiti dai raggi solari al mattino, poiché verrà immediatamente arrestata la produzione di melatonina. L’effetto sarà la riattivazione rapida dell’attività cerebrale.