sostenibilità

Sviluppo Sostenibile: Global Compact Network Italia e i 17 goals, se ne parla a Torino

Il 18 e 19 ottobre 2022 a Torino si parlerà di sviluppo sostenibile e del rapporto tra impresa e città. L’evento si tiene dal Nuovo Lavazza (con possibilità di collegamento in videoconferenza) ed è organizzato con il supporto di Lavazza e Pirelli (Main sponsor) e Iren (Sponsor). L’evento è riservato agli aderenti italiani all’UN Global Compact.

La settima edizione dell’Italian Business & SDGs Annual Forum, è l’appuntamento annuale promosso dall’UN Global Compact Network Italia per favorire il dialogo e il confronto tra rappresentanti del mondo aziendale, accademico, delle istituzioni e della società civile sul ruolo del settore privato nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU.

Sviluppo sostenibile: l’edilizia ha un’impronta non trascurabile

L’edizione 2022 di Torino, incentrata sul tema “Il ruolo del business per le città sostenibili”, approfondirà il contributo che il settore privato può offrire alla creazione di città e comunità inclusive, sicure, resilienti e sostenibili, in linea con il Goal 11.

L’urbanizzazione costituisce infatti uno degli sviluppi più significativi del ventunesimo secolo e l’impronta ecologica dei centri urbani è evidente: occupano soltanto circa il 3% della superficie terrestre, ma consumano tre quarti delle risorse globali e sono responsabili del 75% delle emissioni di gas serra. Di conseguenza, rendere le città più sostenibili e inclusive è essenziale per garantire un futuro migliore al Pianeta e alle persone.

Si susseguiranno nella due giorni interventi di esperti tematici, istituzioni, testimonianze dal mondo imprenditoriale e non profit. L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dall’Unione Industriali Torino, è organizzato con il supporto di Lavazza Group e Pirelli (Main Sponsor), insieme ad Iren (Sponsor). La partecipazione al Forum è su invito.