Tartarughe marine: nascite anche nella costiera romana

Tartarughe marine: nascite anche nella costiera romana

Per la prima volta sono nate delle tartarughe marine nella costiera romana: tra il 19 ed il 20 agosto sono arrivati 60 esemplari caretta caretta che “sono quelle nate dal nido traslocato da Ostia nella tenuta presidenziale di Castelporziano e si aggiungono alle 55 nate nella notte precedente”, come fa sapere ParchiLazio e riporta RomaToday.

In totale le uova lasciate lungo il litorale romano sono state 200, tuttavia non sono le uniche che,la tartaruga marina ha depositato sulla costa della Regione Lazio: con 8 nidi individuati si tratta di una nuova annata record per le coste laziali. L’arrivo della caretta caretta nel Lazio risale a 6 anni fa, ma non c’era mai stata una schiusa di uova.

“Attualmente è il momento della schiusa del nido deposto a Terracina (LT), dove il 22 agosto sono nate le prime 32 tartarughine, mentre altri nidi aspettano la schiusa verso metà settembre”, fanno sapere.

La novità di quest’anno porta a due conclusioni: la prima riguarda il miglioramento della rete di monitoraggio TartaLazio, istituita dalla Regione LAzio e coordinata da Luca Marini; la seconda mette luce sul “drammatico innalzamento delle temperature delle acque marine innescato dai cambiamenti climatici che ha portato questi animali a spingersi sempre più a nord in cerca di spiagge da colonizzare”, ha dichiarato Nicola Zingaretti.