Termine ultimo 10 ottobre per iscriversi alla settimana europea della riduzione dei rifiuti

Termine ultimo il 10 ottobre, per iscriversi alla settimana europea della riduzione dei rifiuti quest’anno dedicata al tema dello “Spreco di cibo”.
La sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in programma dal 22 al 30 novembre 2014 ha l’obiettivo strategico non solo di trovare nuovi modi per smaltirli, ma anche di evitare di produrli, riutilizzando tutte le materie prime.
Questo vale naturalmente anche per i rifiuti alimentari, che secondo i dati di Waste Watcher, l’Osservatorio internazionale dell’Università di Bologna, in Italia ogni anno ammontano a 76 chili di cibo per ogni cittadino. Ciò significa che il 25% della spesa in prodotti alimentari per un motivo o per un altro finisce nella spazzatura.
Quest’anno i promotori del SERR (Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, ANCI, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città) si rivolgono a imprese, pubblica amministrazione, associazioni, scuole, ma anche ospedali, case di riposo, centri culturali, per coinvolgere tutti nella settimana della riduzione dei rifiuti, presentando una propria azione contro lo spreco alimentare.
Come sempre anche i semplici cittadini possono presentare un’azione, per verificare quale sia l’impronta ambientale della spesa alimentare di tutti i giorni, il WWF ha realizzato un calcolatore che indica quanto la nostra spesa incida sull’ambiente, in particolare sul consumo di acqua ed energia. Se buttiamo via i cibi che acquistiamo, non facciamo solo rifiuti ma buttiamo via anche l’acqua e l’energia utilizzate per creare i cibi stessi.
Tanti i modi per ridurre i rifiuti alimentari, ma se ispirassimo le nostre azioni quotidiane in tema di cibo a queste quattro semplici regole, questo ci aiuterebbe a ridurre le quantità di alimenti gettati. Si tratta di:
– Comprare le giuste quantità
– Conservare gli alimenti in modo corretto
– Consumare i cibi che scadono prima
– Riciclare gli avanzi, come facevano i nostri nonni
Le adesioni alla sesta edizioni della SERR possono essere effettuate esclusivamente on-line sul sito www.ewwr.eu fino al 10 ottobre, e, quest’anno, sono state messe a disposizione anche delle linee guida per compilare il modulo di adesione .

di Daniele Sivori