Terna confermata per l’ottavo Anno Consecutivo nell’indice Dow Jones Sustainability

I risultati della review annuale dell’agenzia svizzera di rating di sostenibilità RobecoSAM confermano per l’ottavo anno consecutivo la presenza di Terna fra le prime posizioni del prestigioso Dow Jones Sustainability Index World che valuta oltre 2000 aziende al mondo. L’inclusione è particolarmente significativa perché sono solo 6 le aziende italiane confermate nell’indice, che registra con la massima autorevolezza i 316 campioni mondiali di sostenibilità.

Il Gruppo si è aggiudicato 97/100, in aumento di 3 punti rispetto al 2015, nella dimensione ambientale posizionandosi al livello più alto nel settore Electric Utilities. Migliora di 3 punti percentuali anche il risultato nella dimensione economica, quella che valuta la qualità della gestione e gli aspetti come il risk management, l’anticorruzione, la gestione della catena di fornitura e l’applicazione del principio di materialità, dove Terna ha raggiunto il massimo del punteggio. Il criterio della materialità, di nuova introduzione, riconosce la coerenza dell’approccio di sostenibilità di Terna, dall’identificazione dei temi più fortemente connessi con la creazione di valore alla loro gestione attraverso politiche e strumenti dedicati, inclusa l’executive compensation.

“Questa nuova conferma nel Dow Jones Sustainability Index ci rende particolarmente orgogliosi poiché riconosce a Terna uno standing internazionale ai massimi livelli anche sui temi della sostenibilità”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Terna Matteo Del Fante. “Il risultato di oggi premia la nostra capacità di fare business in modo sostenibile e trasparente e, al tempo stesso, rappresenta per il Gruppo un’indicazione preziosa su come orientare le nostre decisioni per migliorare ancora.”

Il Corporate Sustainability Assessment (CSA) annuale di RobecoSAM rappresenta, per le imprese valutate, un approfondito audit di sostenibilità che ne evidenzia la preparazione a misurarsi con i grandi trend della sostenibilità e, di conseguenza, la capacità di creare valore anche nel medio e lungo termine. In particolare l’assessment analizza la presenza di politiche e sistemi di gestione in grado di raggiungere risultati eccellenti sotto un profilo economico, sociale e ambientale.

L’agenzia RobecoSAM ha valutato, come di consueto, le performance di sostenibilità delle imprese a maggiore capitalizzazione, analizzando nel dettaglio i sistemi aziendali di governo dei rischi e delle opportunità legate agli impatti sociali e ambientali delle aziende.

Oltre alla presenza nel DJSI, Terna è inclusa negli indici internazionali di sostenibilità ECPI, ESI (Ethibel Sustainability Index), FTSE4Good (Global e Europe), MSCI, STOXX® ESG (Global, Environmental, Social e Governance), STOXX® Low Carbon, Vigeo Euronext (World, Europe e Eurozone), United Nations Global Compact (“GC100”) e negli indici italiani FTSE ECPI Italia SRI Benchmark e Italia SRI Leaders, elaborati a partire dalle sole società quotate alla Borsa Italiana.

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

Co.Re.Ve: 5 regole per riciclare bene il vetro, anche in vacanza

Un’estate all’insegna della sostenibilità? Sì grazie. Secondo un recente studio Ipsos il tema dell’ecologia è

Redazione 01-08-2019

A Milano parte la sperimentazione della micromobilità elettrica

L’Amministrazione ha dato il via alla sperimentazione della micro mobilità elettrica e ha definito le

Redazione 31-07-2019

Dal 31 luglio in libreria due nuovi volumi Slow Food Editore

Due opere molto diverse tra loro ma unite nei valori della territorialità, della tradizione e

Redazione 30-07-2019

Parco dei Castelli Romani: restaurato e riaperto il boschetto delle Faete

Giovedì 25 luglio 2019, terminate le attività di restauro, è stato riaperto alla Cittadinanza il

Redazione 30-07-2019

Report Spiagge 2019: legambiente presenta dati e storie su spiagge libere e concessioni

Qual è lo stato di salute ambientale e turistico delle coste italiane e il diritto

Redazione 29-07-2019

Cittadinanzattiva Lazio su Piano Territoriale Paesaggistico Regionale: si tuteli anche il Centro Storico

“Il percorso del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale è quasi alla sua definizione legislativa. Ma le

Redazione 29-07-2019

Le ultime dal Parco dell’Appia Antica: eventi e chiusure estive

Il Parco Regionale dell’Appia Antica vi aspetta per una passeggiata fotografica nella valle della Caffarella,

Redazione 26-07-2019

GIFFONI FILM FESTIVAL 2019 ASSEGNATO IL PREMIO CIAL PER L’AMBIENTE

È una produzione cilena del 2018, realizzata in collaborazione con il Brasile e il Qatar,

Redazione 26-07-2019