Terna, orale legale: dal 27 marzo l'Italia risparmierà oltre 190 milioni di euro

Terna, orale legale: dal 27 marzo l’Italia risparmierà oltre 190 milioni di euro

L’ora legale inizierà domenica 27 marzo 2022 e così nei sette mesi a venire l’Italia risparmierà più di 190 milioni di euro e avrà così anche un consumo minore di energia elettrica pari a quasi 420 milioni di kilowattora, che corrispondono al fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie.

Si tratta della stima di Terna – la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale – che prevede “un importante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 200 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera”. Nel corso della primavera e anche dell’estate i mesi che hanno il più grande risparmio energetico sono aprile e ottobre, mese in cui poi torna l’ora solare (per la precisione il 30 di quel mese). Si legge in una nota:

Spostando in avanti le lancette di un’ora, si ritarda l’uso della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento

Terna: tutti i dati

Dal 2004 allo scorso anno, secondo le ricerche della società guidata da Stefano Donnarumma, il consumo più basso di energia elettrica per il nostro Paese dovuto all’ora legale è stato in totale di quasi 10,5 miliardi di kWh e ha comportato, in termini economici, un risparmio per le persone di più di 1,8 miliardi di euro.

Secondo i dati di Terna nei 7 mesi di ora legale del 2021 il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi per 450 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 170 mila famiglie, con un conseguente risparmio economico di circa 105 milioni di euro.

Dalla home page del sito Terna, www.terna.it, è visibile la “curva di carico” che rappresenta l’andamento del consumo di energia elettrica in Italia in tempo reale. I dati sull’esercizio del sistema elettrico nazionale sono inoltre consultabili sull’app di Terna disponibile sui principali store, quindi Apple Store e Play Store.