Terna Stefano Donnarumma

Terna ottiene il riconoscimento più alto all’interno del Sustainability Yearbook

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione dell’energia elettrica, guidata da Stefano Donnarumma, ancora ala top della sostenibilità mondiale e al vertice del Sustainability Yearbook 202, la pubblicazione di riferimento curata da S&P Global, agenzia internazionale di rating che ha valutato le performance ESG di oltre 7.800 imprese.

Terna ha ottenuto il punteggio migliore tra le 250 utility elettriche analizzate che, in media, hanno ottenuto una valutazione di 50 punti (91 su 100). La sua ottava volta in 14 anni di presenza continua nell’indice Dow Jones Sustainability.

Terna protagonista della transizione energetica

Terna continua ad avere un ruolo di primissimo piano nella transizione energetica e ha come obiettivo una rete sempre più sostenibile, sicura e resiliente. La sostenibilità è un driver strategico e uno dei pilastri su cui si basa l’attività dell’azienda: i circa 10 miliardi di euro complessivi di investimenti, che il gestore della rete di trasmissione ha previsto nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 Driving Energy, sono sostenibili per il 99% in base al criterio di eleggibilità introdotto dalla Tassonomia Europea. La valutazione di S&P Global si basa su severi criteri economici, ambientali e sociali che comprendono tutte le dimensioni ESG:

  • strategia climatica;
  • sicurezza sul lavoro;
  • impatti ambientali;
  • corporate governance;
  • gestione delle risorse umane;
  • stakeholder engagement;
  • gestione dei rischi;
  • controllo della catena di fornitura;
  • rapporto con la comunità;
  • rispetto dei diritti umani.

La leadership nella sostenibilità di Terna, valutata come top performer dalle principali agenzie di rating ESG, è testimoniata, inoltre, dalla presenza della società nei principali indici ESG, tra i quali, oltre al Dow Jones Sustainability Index: Bloomberg Gender Equality Index, ECPI, Euronext Vigeo Eiris, FTSE4Good, GLIO/GRESB ESG Index, MIB 40 ESG, MSCI, S&P Global 1200 ESG e Stoxx Global ESG Leaders.

Terna, partita la campagna di comunicazione “Noi siamo energia”

Da poco partito lo spot Noi Siamo Energia, la campagna di comunicazione istituzionale realizzata da Terna insieme al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che nasce per sensibilizzare cittadini e imprese ad un uso responsabile dell’elettricità.

In un linguaggio cinematografico a grande impatto visivo vengono elencati una serie di consigli per risparmiare energia, semplici attività alla portata di tutti che fanno la differenza. Attraverso comportamenti virtuosi si può arrivare a risparmiare 700 euro l’anno. Claim della campagna “C’è bisogno dell’energia di tutti”.