Terna Giuseppina Di Foggia AD DG

Terna si aggiudica il “Best ESG Rating Award 2023”

Terna si aggiudica il “Best ESG Rating Award 2023”, prestigioso riconoscimento ottenuto grazie alle eccellenti performance registrate negli ambiti ESG oggetto di valutazione e, in particolare, nell’Environment per le azioni di tutela della biodiversità. Per il Gruppo che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, guidato da Giuseppina Di Foggia, la sostenibilità è un driver strategico e uno dei pilastri della propria attività.

Il “Best ESG Rating Award 2023”, che si basa sulle analisi di Standard Ethics, autorevole agenzia specializzata nell’emissione di rating non finanziari, premia Terna:

Per l’impegno nella tutela della biodiversità che la Società persegue mediante partnership qualificate e strumenti di governance, finalizzati a perseguire le indicazioni internazionali e le strategie dell’Unione europea in materia”.

Terna, un cavo sottomarino tra l’Elba e Piombino

Per Terna conciliare l’esigenza di realizzare infrastrutture elettriche strategiche per il Paese con la necessità di tutelare l’ambiente è un obiettivo primario. Esempio concreto e virtuoso il nuovo collegamento sottomarino tra l’Isola d’Elba e Piombino; prima della posa del cavo sono state trapiantate circa 53.000 talee di Posidonia Oceanica in un’area di oltre 1.650 metri quadri, al fine di garantire la tutela della biodiversità marina nel Golfo di Follonica, tra la provincia di Livorno e Grosseto.

I Biodotti

Tra le iniziative promosse dal Gruppo anche i Biodotti, in favore della sostenibilità ambientale: permettono di potenziare i microhabitat presenti grazie agli interventi di piantumazione di specie autoctone alla base dei sostegni e all’implementazione di installazioni per la fauna selvatica (cassette nido, batbox, bug hotel).

I Biodotti si sviluppano su 5 linee elettriche (per un totale di 19 tralicci), diventando trampolini ecologici che facilitano lo spostamento degli uccelli tra aree protette, dando loro riparo e diventando oasi per il riposo durante la ricerca di cibo.

La leadership nella sostenibilità da parte di Terna è testimoniata, inoltre, dalla presenza della società nei principali indici ESG, tra i quali STOXX Global ESG Leaders, Dow Jones Sustainability, Bloomberg Gender Equality, Euronext Vigeo, FTSE4Good, S&P Global 1200 ESG, MIB ESG ed ECP.