Terra Madre

Terra Madre Salone del Gusto, dal 26 al 30 settembre al Parco Dora di Torino

Manca poco alla quindicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, dal 26 al 30 settembre al Parco Dora di Torino, spazio industriale restituito ai cittadini. Accedendo dall’ingresso Mortara il viaggio si apre con due grandi aree dedicate ai principali progetti associativi: l’Orto Slow Food, progettato e realizzato in collaborazione con Planet Smart City e lo spazio Slow Food che accoglie i soci e chi vuole saperne di più su progetti e campagne del mondo della Chiocciola. Tappe successive Nutrire le città, un palcoscenico dedicato all’ecosistema urbano, alle food policies e al tema dello spreco alimentare e Lentamente viaggiare per esplorare le proposte di viaggi sostenibili, in Italia e all’estero.

Dall’ingresso di via Borgaro Alta, a inaugurare la visita è l’area dedicata alle reti Slow Food, dove produttori e artigiani condividono la loro storia e i tanti modi di salvaguardare varietà, territori e tradizioni attraverso il progetto dei Presìdi Slow Food e non solo. Il percorso prosegue con gli espositori del Mercato italiano e gli spazi delle Regioni, alla scoperta di tutta la Penisola e della sua biodiversità paesaggistica, culturale e gastronomica.

L’anima internazionale di Terra Madre Salone del Gusto

Tappa obbligatoria delle visite a Terra Madre è la grande tettoia di Parco Dora, dove converge l’anima più cosmopolita di Terra Madre. Il Mercato internazionale riunisce Presìdi Slow Food e prodotti provenienti dai cinque continenti: cacao e cioccolato da Ecuador e Colombia, cereali e salse dal Giappone, formaggi a latte crudo di Irlanda e Svizzera, ma anche specialità dei Mercati della Terra, come quello di Karva in Slovacchia e di Yunlin a Taiwan.

Come raggiungere Parco Dora

Sostenibilità e comunità: i valori di Slow Food si ritrovano anche a Torino. Grazie alla partnership con GTT, puoi muoverti in città in modo sostenibile e raggiungere facilmente Terra Madre. A incentivare la mobilità sostenibile anche i circuiti di comunicazione di Trenitalia regionali. E se sei socio Slow Food, ti aspettano tanti vantaggi esclusivi, come l’accesso anticipato e le corsie dedicate (accesso alle 10 di giovedì 26 settembre). Gli orari per tutti:

  • Giovedì 15-23:30; venerdì-domenica 10-23:30; lunedì 10-18;
  • Mercato italiano e internazionale: giovedì 15-20:30; venerdì-domenica 10-20:30; lunedì 10-18;
  • Cucine di strada, food truck, enoteca e birrifici artigianali: giovedì 15-23:30; venerdì-domenica 12-23:30; lunedì 12-18;
  • Apertura in anteprima, riservata a tutte le categorie munite di pass – soci Slow Food, professionisti del settore, giornalisti: giovedì 26 settembre dalle 10 alle 15.