Tetra Pak Italia: e tu, che impronta vuoi lasciare?

Al via con Ecomondo il contest ambientale ideato da Tetra Pak Italia dal titolo “L’Impronta che lasci”: una campagna virale che invita tutti, sia in Fiera che sui social network, a farsi un selfie diventando testimonial dell’impegno eco-sostenibile attraverso i piccoli gesti di ogni giorno. Così la multinazionale svedese si prepara a festeggiare con la community i suoi 50 anni in Italia, nel 2015.

Centoquaranta caratteri e un selfie per raccontare la sensibilità ambientale degli italiani. Parte con Ecomondo 2014 e durerà per dieci mesi la campagna social “L’Impronta che lasci”, ideata dalla Tetra Pak Italia per fotografare (letteralmente e non solo) le attitudini e le abitudini del Bel Paese in tema di impegno eco-sostenibile. Come? Chiedendo a tutti di diventare protagonisti attivi del contest, postando selfie ‘tematici’ sul proprio impegno ambientale nel profilo Facebook dell’iniziativa. Insomma, mettendoci la faccia. Anzi, l’impronta, visto che la caratteristica distintiva della foto dovrà essere, per tutti, di avere il pollice alzato: segnale preciso dell’impegno che ognuno si prende nel portare avanti le azioni descritte nella foto e nella didascalia-tweet da 140 caratteri. Saranno queste le proprie ‘impronte positive’ a favore dell’eco-sistema che, una volta divenuta virale la campagna, comporranno il ritratto di un’Italia più o meno eco-attenta. La sfida è proprio scoprire cosa fanno gli italiani nel loro piccolo sul fronte della sostenibilità ambientale, senza ‘esonerare’ nessuno dalla promessa di prendersi un impegno specifico al quale mantenere fede: il gioco di sensibilizzazione di Tetra Pak Italia mira infatti a coinvolgere non solo cittadini comuni, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica.

Si parte dunque dalla più importante manifestazione fieristica del settore, a Rimini dal 5 all’8 novembre, per diventare poi virali e raccogliere il maggior numero possibile di selfie, tra i quali scegliere le foto più simpatiche, curiose ed emblematiche e selezionarne i protagonisti come testimonial del contest. E per chi passerà in Fiera c’è dell’altro, perché nello stand della multinazionale svedese (Padiglione B1, stand 068) sarà possibile fisicamente lasciare un’impronta su un supporto in plexiglass, naturalmente con relativo selfie abbinato, fino a che tutte le impronte non comporranno un disegno misterioso.

Per tutti gli altri, non c’è che da sbizzarrirsi su Facebook e Twitter alla ricerca delle azioni ambientali più significative da postare, allargando il più possibile la sfida ad amici, conoscenti, personalità per rendere davvero virale il contest: “Vogliamo contribuire allo sviluppo di una cultura ambientale più forte e lungimirante.”- spiega Michele Mastrobuono, Responsabile Relazioni esterne Tetra Pak Italia – “Siamo convinti che oggi la sensibilizzazione passi soprattutto attraverso la sfera dell’online e dei social network. Questo ci ha spinti ad utilizzare queste piattaforme, che consentono di condividere l’impegno personale e di trasmettere idee utili per migliorare l’ambiente in cui viviamo”