Efficienza energetica, riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, incremento della raccolta, recupero e riciclo dei cartoni per bevande: l’impegno di Tetra Pak per proteggere l’ambiente è questo e molto di più…
Ogni contenitore Tetra Pak è parte di un processo molto scrupoloso di valutazione dell’impatto ambientale, che parte dalle operazioni di approvvigionamento delle materie prime fino ad arrivare al riciclo dell’imballaggio a fine vita. Lo scopo è di ridurre l’impatto ambientale elevando al tempo stesso le prestazioni funzionali per il consumatore.
Le risorse rinnovabili sono il futuro
Le foreste sono considerate una fonte rinnovabile, in quanto, se gestite secondo specifici criteri, possono rigenerarsi. Le fibre di cellulosa ottenute dagli alberi e di cui è fatta la carta (materiale prevalente presente nei contenitori Tetra Pak) provengono da foreste gestite secondo rigorosi controlli, al fine della loro salvaguardia. Per questo, le confezioni Tetra Pak ottengono la certificazione FSC™: un sistema che permette al consumatore di riconoscere i prodotti le cui materie prime provengono da foreste “tutelate”, orientandolo verso una scelta di prodotto a minor impatto ambientale.
Il passo successivo? Il riciclo!
Tetra Pak è inoltre in prima linea per la promozione e l’estensione della raccolta differenziata e del riciclo delle proprie confezioni . Collabora con oltre 4.400 Comuni italiani per garantire che sia le infrastrutture di raccolta e riciclo che la consapevolezza dei consumatori aumentino a livello territoriale. L’impegno è supportato anche dalla promozione dei prodotti che derivano dal riciclo dei contenitori Tetra Pak: sacchetti in carta, scatole in
cartone, carta asciugatutto, quaderni
e molto altro. Il materiale plastico ottenuto dal recupero della frazione Polietilene-Alluminio viene invece utilizzata per penne e altri strumenti di scrittura, articoli per la casa, portachiavi e gadgets.
E tu? Fai la raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak? 40 milioni di italiani giá lo fanno! Tutto quello che c’è da sapere per effettuare una corretta separazione degli imballaggi e contribuire al
loro riciclo oggi è disponibile sul sito www.tiriciclo.it, sul quale si trovano tutte le informazioni, i suggerimenti e le notizie aggiornate.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.