The Source: il podcast sui cambiamenti climatici

The Source è il titolo della nuova serie audio in 6 puntate che si svolge a Milano. Un podcast creato con lo scopo di sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico e in questo caso nello specifico sugli effetti che questo ha sull’acqua.

Qual’è la trama del podcast The Source

Nel luglio del 2035 l’Italia attraversa la più grave crisi idrica della storia. A Milano la situazione è drammatica perché non piove da mesi e la temperatura ha superato i 40 gradi. Stessa situazione tragica anche nei supermercati e nei centri di imbottigliamento che sono presi d’assalto dalle persone che come cavallette cercano di accaparrarsi le ultime scorte d’acqua.

Questo scenario apocalittico tragicomico è reso ancora più nero da un blackout energetico che ha interrotto la produzione in qualsiasi stabilimento e tutti i canali di informazione. Solo una trasmissione radiofonica intitolata The Source con sede a Milano, nonostante tutto, riesce a trasmettere grazie ad una particolare tecnologia.

I due cinici conduttori sono Rudi Belly e Daniel Cotenna.

La serie audio è prodotta da DUDE: Originals ed è stata voluta dal gruppo Gruppo Cap, che gestisce il servizio idrico integrato dei quasi 200 Comuni di Milano (tra cui 6500 km di rete idrica).

La prima puntata del podcast è incentrata sulla conversazione dei due speakers radiofonici interpretati da Massimiliano Loizzi e Fabrizio Biggio. Subito l’ascoltatore è immerso nel buio di un futuro nero, dove una bottiglietta d’acqua costa anche 30 euro. L’esercito crea posti di blocco in Valtellina e in Valle d’Aosta, mentre vengono organizzati viaggi clandestini costosissimi per gli italiani che voglio scappare in Scandinavia.

The source per sensibilizzare sul clima

Il presidente e amministratore delegato del Gruppo Cap è Alessandro Russo che sostiene che se non si inverte la rotta ora nei nostri comportamenti quello di The Source sarà lo scenario più probabile.

Per questo gli investimenti e una cultura sono importanti per le nostre risorse idriche. L’acqua come risorsa naturale fondamentale, va tutelata e rispettata al pari di un essere vivente.

The Souce è disponibile su tutte le app d’ascolto gratuite.