ricette vegetariane

TikTok: spopolano le ricette vegetariane

Anche su TikTok spopolano le ricette vegetariane, finendo così nel Most popular food trend del popolare social network. Le visualizzazioni sono state analizzate dalle piattaforme di delivery, come riporta Winenews.it: in testa alla classifica troviamo la ricetta del Cloud bread (pane nuvola) che ha oltre 3 miliardi di visualizzazioni, seguito dal caffè dalgona, versione cremosa del caffè (più di 2,8 miliardi), e dai pancake cereal, i mini pancake che si servono in ciotola (quasi 2 miliardi). Ecco la classifica completa:

  1. Cloud bread
  2. Caffè dalgona
  3. Mini pancake
  4. Pasta on con feta ed pomodorini (1.057.300.000 visualizzazioni)
  5. Nature’s cereal, con fragole, mirtilli, melograno e acqua di cocco (814.677.350).
  6. Torta gelato (800.500.000)
  7. Porrige al forno (640 milioni)
  8. Hot chocolate bombs (612.900.000)
  9. Fufu, la polenta africana (452.300.000)
  10. Tacos Birria messicani (440.600.000)

Ricette vegetariane: le novità

In tutto il mondo ci sono sempre più novità per quanto riguarda le ricette vegetariane e vegane. Recentemente lo chef francese Alain Ducasse ha dato vita ad uno street food di hamburger veg in piazza della Bastiglia a Parigi:

Crediamo ancora di aver bisogno che un burger plant-based assomigli a un hamburger, ma in realtà non abbiamo bisogno che un macinato vegetale assomigli alla vera carne macinata; deve sembrare un macinato vegetale, punto

Non si tratta di una imitazione dell’hamburger classico, ma il macinato che viene preparato è composto da zucchine, lenticchie, cipolle, quinoa, carote e pastinache assemblati in un panino vegano senza burro, latte o uova. Il piatto è servito con caviale di melanzane, maionese vegana piccante e qualche sottaceto, ma c’è chi optare anche per chips di ceci o di verdure.

In Italia invece Heura (che ha aperto anche la prima hamburgeria d’Italia che utilizza alimenti plant-based) ha firmato un accordo con Carrefour per mettere in vendita i propri prodotti plant based in oltre 300 punti vendita da Nord a Sud. Nello specifico si possono trovare piatti quali straccetti di pollo vegetale, burger veg, salsiccia plant based.