Tim Cook a Napoli

Tim Cook a Napoli tra ambiente e innovazione: l’intervento all’Università Federico II

Il CEO di Apple Tim Cook ha ricevuto una laurea ad honorem in Innovation and international management al Polo Tecnologico dell’Università Federico II di Napoli. In questa occasione Cook ha avuto modo di incontrare gli studenti durante un dibattito moderato dal rettore dell’ateneo Matteo Lorito.

Il CEO di Apple ha sottolineato l’importanza del progresso tecnologico, della ricerca volta alla diminuzione dei livelli di inquinamento e dell’eliminazione dei materiali dannosi per l’ambiente come le plastiche da imballaggio:

Quando le cose si fanno complicate bisogna farsi le giuste domande. Come possiamo rendere l’educazione più accessibile a chi ne ha più bisogno? Come possiamo rendere più forti i legami che ci sorreggono e lasciare un mondo migliore per le generazioni avvenire? Noi in Apple crediamo che la tecnologia possa rispondere a tutte queste domande. Creando in Italia, così come altrove, nuove occasioni di possibilità umane.

Tim Cook a Napoli: la laurea ad honorem

Tim Cook dopo aver ricevuto la laurea honoris causa ha incontrato il sindaco Gaetano Manfredi e il presidente del Napoli calcio e della Filmauro Aurelio De Laurentiis per parlare delle tecnologie, in particolare del loro utilizzo nell’ambito cinematografico.

Il legame tra Cook e la città partenopea non è nuovo visto che proprio nel capoluogo campano è sorta la prima academy europea di Apple. Il risultato è stato di avere, fino ad oggi, 2mila studenti di 77 Paesi diversi pronti a dare vita alle loro idee. Ha concluso Cook:

Sono molto onorato di essere qui oggi perché è un riconoscimento datomi da un’Università dalla storia così grande che ha illuminato le nostre menti negli ultimi ottocento anni. Abbiamo accolto più di duemila studenti fornendo loro le skills per costruire proprie app e i propri antidoti per la vita.

Solo la scorsa settimana abbiamo accolto una nuova classe di studenti, di origini diverse, ma uniti nella salda fiducia nella potenzialità della tecnologia: non vediamo l’ora di osservare i traguardi straordinari che sapranno raggiungere.