Tintarella a quattro zampe

Arriva la bella stagione e, puntualmente, per i nostri amici cani, torna la possibilità di godersi una bella spiaggia, a pochi chilometri da Roma, all’insegna del rispetto e della convivenza serena.
Ha riaperto, infatti, Baubeach Village, la spiaggia per cani liberi e felici, un modo veramente ecologico e rispettoso dell’ambiente per vivere il patrimonio naturale insieme al compagno più fedele.
Se l’attenzione alla biodiversità e alla natura è sempre stata una caratteristica peculiare dell’associazione che da ben 23 anni gestiste questo spazio, oggi diventa un’assoluta priorità.

Con l’apertura dello stabilimento, si inaugura, infatti, “Ora o mai più”, l’installazione permanente realizzata dall’artista Karen Thomas, attraverso il recupero dei vecchi ombrelloni, e corredata da parole e frasi tratte dalle riflessioni delle più grandi menti dell’umanità. L’iniziativa è curata da Patrizia Daffinà, ideatrice dell’evento.
L’opera si propone come momento di riflessione su quanto sta accadendo al nostro Pianeta e sulla necessità di un repentino cambio di direzione nel nostro modo di vivere, produrre e consumare. Una giornata al mare diventa così un invito a maturare una consapevolezza globale e ad agire per la salvaguardia della terra, o più semplicemente per migliorare il proprio lifestyle biosostenibile.


“Cominciamo o ricominciamo, da oggi, a guardare – afferma la curatrice – al mondo come alla nostra casa da difendere. Smettiamo di guardare agli altri animali come a un prodotto, cominciamo a scoprirli come individui. Questo è il senso intrinseco della nostra filosofia e delle iniziative che abbiamo programmato per questa stagione estiva”.

Per gli amici cani, poi, l’Associazione ha allestito una “magica” area naturale attrezzata, realizzata, così come la maggior parte delle strutture visibili in spiaggia, con il riciclo di legname di risulta arrivato dal mare. Il montaggio dei suddetti materiali formerà un percorso in cui si svolgeranno le sessioni di Pentadog®, attività sportiva cinotecnica, svolta in condizioni di sicurezza, in cui si cercherà di aiutare le persone a trovare il miglior equilibrio e la maggior gioia nella relazione con il proprio cane.
Baubeach, che è diventato un modello di relazione tra uomo e cane, si trova a Maccarese, in via Praia a Mare, all’inizio del Lungomare a sud dell’abitato di Maccarese. Maggiori informazioni sul sito https://www.baubeach.net/.

di Elena Sofia Midena