Le mode cambiano, le donne amano seguirle anche in fatto di tinte per capelli e di modalità: ecco lo shatush, il ruffle, il degradé, il balayage, lo splashligh, l’hair chalk. La maggior parte di noi, poi, ha dichiarato guerra ai bianchi e a quel punto la colorazione diventa un appuntamento mensile.
Ma cosa contengono i prodotti che rendono la nostra chioma un arcobaleno di nuance? La p–fenilenidamina, la p–toluendiamina, il resorcinolo, l’ammoniaca o l’etanolammina e molte altre sostanze dannose e allergizzanti.
Soluzioni per evitare di danneggiare la capigliatura, specialmente se già sofferente, è in primis l’henné naturale e se non si ha voglia di prepararlo in casa alcuni parrucchieri lo utilizzano oppure nei negozi biologici e nelle bioprofumerie si trovano tinture già pronte a basso impatto.
Tinte per capelli ecologiche, cosa contengono
Le tinte green sono formulate con ingredienti naturali e biologici, senza l’utilizzo di sostanze chimiche aggressive. Questi prodotti sono generalmente a base di:
- Henné: una pianta tintoria che dona riflessi ramati e rossi, rinforzando il capello;
- Erbe tintorie: come l’indigo, la cassia e la rubia che offrono una vasta gamma di colori naturali;
- Estratti vegetali: ricchi di proprietà nutrienti, come l’aloe vera e l’olio di argan, che donano vitalità alle nostre chiome.
Le tinte ecologiche rappresentano una scelta consapevole per chi desidera prendersi cura di se stessa e dell’ambiente. Grazie alla loro composizione naturale, offrono numerosi vantaggi per la salute dei capelli e per il benessere del pianeta. Se stai pensando di cambiare look valuta l’opzione delle colorazioni green e scoprirai una nuova dimensione di bellezza naturale.
Capelli Verdi a Roma
Capelli Verdi è un parrucchiere, e oggi anche un’Urban spa (per la cura del corpo con i trattamenti estetici dell’ayurveda) che dal 1989 utilizza per la bellezza della chioma solo prodotti naturali. Le miscele di colore personalizzate, composte da hennè ed erbe tintorie, sono scelte dopo l’esame del capello, del tono di base, della quantità di bianchi e dell’effetto che si vuole raggiungere. Regalano lucentezza e corpo al capello oltre a riflessi cangianti; sono ideali per le mamme in attesa, per chi ha allergie, per chi ha subito un intervento oncologico e per tutte quelle donne che hanno detto no alla chimica.