Gelato in vetrina

Tonka la gelateria col gusto green e la sinergia con l’Ape d’Oro

Una famiglia di pasticceri, una vita dedicata a costruire la felicità di un momento, quello in cui assaggiamo un gelato o un dolce di ottima qualità. Valerio Esposito ha seguito la strada tracciata dai genitori, è diventato campione regionale del Gelato World Tour 2016, per vincere poi il Festival del Gelato Artigianale nel 2020. Nel 2010 apre Tonka la gelateria di Aprilia col gusto green e oltre 30 originalissime proposte.

Esposito entra a far parte degli associati di Gelatieri per il Gelato, movimento culturale di valorizzazione della cultura del gelato artigianale, promotore di un codice etico da divulgare al consumatore, che riflettono perfettamente le convinzioni e il suo modo di lavorare.

BeeTonka il nuovo progetto in collaborazione con l’Ape d’Oro

Per salvare l’ambiente e l’ecosistema occorre tutelare la biodiversità e l’equilibrio che ne deriva. Parlare di biodiversità non limita l’argomento alle sole piante o animali produttivi ma a tutti quegli organismi che contribuiscono a tenere il sistema in armonia. Pensiamo che un terzo del nostro cibo dipende dall’opera di impollinazione delle api e degli altri insetti impollinatori.

Miele Tonka

Ape d’Oro nasce ad Aprilia nel 1994 e trasforma un hobby in una vera e propria azienda certificata biologica. La coscienza etica di queste due realtà, Tonka e Ape d’Oro, ha creato una virtuosa sinergia che porta nelle vetrine della gelateria in provincia di Latina dieci nuovi gusti elaborati in base alle caratteristiche delle diverse tipologie di miele prodotte dall’azienda apistica: ecco allora il castagno, il millefiori di maggio, l’agrumato di giugno, l’eucalipto di luglio e ad agosto si chiude con il miele di melata, ottenuto non dai fiori ma da sostanze che si trovano nelle foglie degli alberi e che le api sapientemente trasformano; la melata, dal sapore meno dolce ha un potere antibiotico e antibatterico naturale.

Da Tonka anche le torte sono super

Qui le torte gelato sono realizzate con una camicia esterna di semifreddo, un interno di gelato, glassa e granelle, tutte su base croccante con cereali e cioccolato. Troviamo quella con semifreddo vaniglia, gelato al pistacchio e glassa al lampone, l’altra con crema arricchita al caramello che richiama la crema catalana, un semifreddo alla nocciola e la copertura di granella, e ancora la proposta con uno strato di mandorla di Toritto alla gianduia con glassa specchio al cioccolato, un semifreddo al fiordi latte alla vaniglia con pere candite e ricotta di pecora e glassa al pistacchio e vaniglia.

A completare la proposta di Tonka anche le granite di scuola siciliana fatte solo con zucchero, acqua e frutta (l’acqua non è sempre necessaria come nel caso dell’anguria o del caffè).

Tonka – Il cuore del gelato
Via Ugo Foscolo 15 – 04011 – Aprilia (Lt)
Tel. 348.6960986