La nuova edizione 2014-2015 del concorso ‘Io riciclo, e tu?’ per sostenere l’educazione ambientale, patrocinato dal ministero dell’Ambiente, fa parte del progetto ‘RICICLOTVB’, ideato dal Conai per diffondere la cultura del riciclo dei materiali di imballaggio e promuovere una coscienza ambientale tra i più giovani. Per partecipare le classi dovranno dimostrare di aver seguito il percorso formativo messo a disposizione dal Consorzio attraverso il sito ‘riciclotvb.it’. Inoltre dovranno ideare e realizzare una campagna di informazione e sensibilizzazione, rivolta ai cittadini del proprio comune di residenza, dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo dei 6 materiali di imballaggio: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
Il progetto formativo “Riciclo TVB” fa proprie metodologie didattiche interattive e innovative che, attraverso l’utilizzo di mappe concettuali, schede operative e percorsi didattici sui processi di riciclo dei materiali di imballaggio, vuole essere di supporto agli insegnanti per: far acquisire conoscenze in materia di rifiuti con particolare riferimento ala recupero e al riciclo di quelli da imballaggio; sviluppare la consapevolezza della tutela ambientale; promuovere la cultura della sostenibilità.
I linguaggi da usare potranno essere cartelloni, spot radiofonici o televisivi, manifesti. Per partecipare ci sarà tempo fino al 27 marzo 2015.
Al progetto, inoltre, si affianca il concorso a premi “Progetta la Ricicliera” aperto a tutte le classi che parteciperanno al percorso formativo in aula: gli studenti dovranno ideare uno o più contenitori per la raccolta differenziata realizzati con materiali di recupero. La classe che realizzerà il miglior progetto vincerà un viaggio al Parco Nazionale del Circeo, una gita all’insegna dell’ambiente con laboratori artistici ed escursioni.
di Daniele Sivori