Quest’anno, il Green Game raddoppia e si prepara a coinvolgere migliaia di studenti in tutta Italia. Non solo l’edizione digitale nazionale che collegherà scuole da ogni angolo del Paese ma anche un’edizione speciale in presenza in 50 scuole del Piemonte. Il gioco quiz per le scuole superiori sulla raccolta differenziata e il riciclo è promosso dai Consorzi del Sistema Conai per il riciclo di Alluminio (CIAL) Acciaio (Ricrea) Plastica (Corepla) Carta e Cartone (Comieco) Vetro (Coreve) e Bioplastica (Biorepack).
Il Green Game offre, da dodici anni e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ai ragazzi e le ragazze coinvolti l’opportunità di approfondire le conoscenze sulla differenziata, il riuso e la sostenibilità ambientale. Attraverso quiz coinvolgenti e attività interattive si imparerà facilmente come selezionare i rifiuti a beneficio del pianeta.
I Consorzi Nazionali BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA sono orgogliosi di annunciare l’inizio della nuova edizione del Green Game – hanno dichiarato congiuntamente – In questi anni, nel corso dei quali la percentuale di raccolta differenziata è in continua crescita, e nel pieno rispetto degli obiettivi dell’agenda 2030, diventa ancora più importante promuovere una cultura del corretto riciclo dei rifiuti, promozione che passa dalle scuole e arriva alle famiglie e alla società civile. il Green Game si è dimostrato un ottimo strumento in questa direzione: il coinvolgimento negli anni di migliaia di studenti, insegnanti e famiglie, sta trasformando il modo in cui viene percepita l’educazione ambientale.
Green Game, il lavoro in classe
La fase dedicata alla formazione è affidata a Peaktime, l’agenzia produttrice del format. I formatori Alvin Crescini e Stefano Leva guidano gli studenti attraverso i concetti chiave della sostenibilità e della raccolta differenziata, facendo vivere un’esperienza di apprendimento dinamica e coinvolgente. Al termine della lezione le classi mettono alla prova le proprie conoscenze rispondendo, attraverso un lavoro di squadra, a quesiti relativi agli argomenti trattati.
Il tour “in presenza” partirà dall’IIS “Amedeo Avogardo” di Torino lunedì 14 ottobre e proseguirà fino a dicembre nelle scuole della regione. Nell’edizione 2023-2024 la vittoria è andata alla 2 A dell’IIS “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (Mt). I primi tre istituti scolastici classificati nella finale vinceranno buoni acquisto per materiale didattico.