Toscana, raccolte 2 tonnellate di rifiuti con la pulizia della spiaggia

2 tonnellata di spazzatura raccolta sulle spiagge e sui canali vicini. È questo il risultato ottenuto dalla pulizia della spiaggia nella giornata di sabato 11 dicembre 2021; organizzata da 80 volontari che si sono riuniti, sacchetti e guanti alla mano, per ripulire la zona di Boccadarno dal lato di San Rossore.

La giornata di pieno sole ha contribuito a raggiungere questo risultato inaspettato ma auspicato dagli organizzatori della pulizia in spiaggia: l’associazione Acchiapparifiuti in collaborazione con l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Questo tratto di spiaggia della Toscana è particolarmente minacciato dalla spazzatura che arriva sia dal mare, sia dai fiumi, primo fra tutti l’Arno. È noto infatti come sia consuetudine purtroppo abbandonare i rifiuti lungo il fiume con l’inevitabile creazione di discariche abusive.

Già ad ottobre infatti i volontari erano intervenuti per una pulizia della spiaggia di questa zona, ma non è bastata perché a distanza di poco tempo i volontari sono dovuti intervenire nuovamente.