Il Tour de France partirà quest’anno, per la prima volta, sabato 29 giugno da Firenze e sarà sempre più sostenibile grazie alla campagna che incentiva la raccolta di lattine consumate “on the go”. La tappa italiana con starter alle 18 proseguirà fino a Rimini, 200 km attraverso le bellezze dell’Appennino Tosco-emiliano, fino alle spiagge della costa adriatica. E poi ancora la Cesenatico-Bologna in onore di Marco Pantani e la Piacenza-Torino in memoria di Fausto Coppi per concludersi a Nizza il 21 luglio.
In piazza Santa Croce, a Firenze, una scultura pop-up realizzata con migliaia di lattine promuove il progetto internazionale Every Can Counts–Ogni Lattina Vale che stimola la raccolta e il riciclo delle lattine per bevande consumate on the go e o fuori casa come in parchi, spiagge, luoghi di lavoro o nel corso di grandi eventi culturali e sportivi. In Italia è promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.
Tour de France, una gara green
L’opera pop-up forma il simbolo del Tour de France ed è realizzata con Airlite®, una tecnologia che riproduce un fenomeno simile alla fotosintesi clorofilliana in grado di purificare l’aria circostante eliminando fino al 90% degli agenti inquinanti.
La lattina in alluminio è il packaging per bevande più riciclato al mondo e in Italia il suo riciclo tocca cifre record, superando quota 93%.
Giovani animatori Every Can Counts girano per le strade del capoluogo toscano con degli speciali zaini-raccoglitori, in questi giorni antecedenti alla partenza della gara, per indurre turisti e residenti a mantenere puliti gli spazi pubblici e recuperare le lattine per bevande vuote, promuovendo in maniera coinvolgente le buone pratiche per un corretto smaltimento dei rifiuti.
E con la Ruota della Fortuna, allestita in piena piazza Santa Croce, i visitatori possono tentare la sorte insieme agli animatori e vincere numerosi gadget realizzati in alluminio riciclato.