nuovi bus elettrici

Tper: 21 nuovi bus elettrici a Bologna e Ferrara

Sono in arrivo a Bologna e Ferrara nuovi bus elettrici: Tper fa sapere che nello specifico saranno 13 per il capoluogo emiliano e 8 per Ferrara. Il primo mezzo è stato presentato nella mattina di lunedì 2 maggio 2022 con una conferenza stampa a piazza Maggiore nella Città Metropolitana di Bologna.

L’azienda olandese Vdl Bus & Coach ha vinto la gara per la fornitura, mentre l’investimento, finanziato dal Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile per le città ad alto inquinamento, ammonta a 10,8 milioni di euro. Ci sarà anche l’installazione di vari impianti di ricarica elettrica, tra cui una nel deposito di via Ferrarese. Ha dichiarato Giuseppina Gualtieri, presidente e ad di Tper, come riporta Ansa:

I bus integreranno la nostra flotta ad alta compatibilità ambientale e ci aiuteranno nel raggiungimento dell’obiettivo di avere tutti i mezzi ‘fossil free’ entro il 2030

A Bologna queste vetture saranno usate per la linea 28 e, successivamente, anche per le linee 37 e T1. Non è escluso anche per altre linee in futuro.

Nuovi bus elettrici: cosa fa Tper per la sostenibilità

Aeroporto di Bologna, Hera e Tper  hanno recentemente lanciato il progetto Insieme per una città circolare che garantisce di mettere a valore gli scarti alimentari prodotti in aeroporto per trasformarli in biometano da dare alla mobilità urbana.

Le 3 aziende bolognesi hanno creato un progetto di economia circolare che garantisce l’eliminazione del consumo di combustibili di origine fossile, usando in alternativa il biometano – carburante 100% rinnovabile.

Questa partnership tra Aeroporto di Bologna e Tper si aggiunge così ad una serie di iniziative già partite negli ultimi anni per aumentare l’utilizzo del trasporto pubblico locale da parte dei lavoratori dell’aeroporto. Tra gli eventi da segnalare c’è sicuramente l’attivazione di un abbonamento intermodale integrato riservato ai lavoratori della comunità aeroportuale, che riunisce l’utilizzo del trasporto pubblico su ferro, su gomma e car sharing per gli spostamenti casa-lavoro.