Training for Circularity

Lavori green: 10 borse di studio per nuove professioni nell’economia circolare

Il consorzio Erion WEEE, ENEA – Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali e CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali hanno deciso di lanciare l’iniziativa Training for Circularity. Si tratta di un progetto che mette disposizione 10 borse di studio per laureati nel campo dell’economia circolare, promuovendo così nuove professionalità nel campo della sostenibilità e dei lavori green.

Puntare sulle nuove generazioni è fondamentale, anche perché al momento è richiesto un cambiamento di approccio globale su diversi aspetti. Partire dai giovani è il punto chiave per cambiare il futuro e per questo motivo sono numerosi i progetti di sensibilizzazione nel biennio 2022 – 2023 del programma di comunicazione DireFareRAEE approvato negli scorsi mesi da Erion WEEE. Claudia Brunori, responsabile divisione ENEA Uso Efficiente delle risorse e chiusura dei cicli che si occuperà della formazione di 8 borsisti presso il Centro Ricerche Casaccia di Roma ha dichiarato in merito:

La chiusura dei cicli nelle filiere produttive richiede nuove professionalità con una conoscenza specifica di tecnologie e metodologie innovative per un uso più efficiente delle risorse ma anche conoscenze trasversali sul modello economico circolare e capacità di visione trasversale sull’intera catena di valore. Con questo progetto si intende formare tali professionalità, partendo dalla filiera dei RAEE, che saranno addestrate in stretta connessione con le aziende di settore, per rispondere a specifiche esigenze del mondo produttivo.

Training for Circularity: borse di studio per lavori green, come funziona

Ma come funziona Training for Circularity? Il programma di formazione ha la durata di un anno e riguarda 5 profili lavorativi sia nella filiera del recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), sia nel settore comunicazione, marketing e fundraising per la sostenibilità e la circolarità. Nel primo caso ci sono a disposizione 8 borse di studio per settori che vanno dall’eco-design al trattamento, mentre nel secondo caso solo 2.

I vincitori saranno selezionati sulla base di titoli ed esami conseguiti tra i seguenti campi disciplinari: Ingegneria chimica, gestionale e dei materiali, Chimica, Architettura, Scienze Ambientali, Fisica, Economia, Marketing, Sostenibilità, Comunicazione aziendale e Design, Scienze della comunicazione. Ad accoglierli Enea, presso il Centro Ricerche Casaccia di Roma, e CDCA. Entrambi metteranno a disposizione degli esperti del settore che seguiranno i ragazzi insieme al Consorzio Erion WEEE.

Gli studenti possono candidarsi fino alle ore 23:59 di mercoledì 14 dicembre 2022. Per maggiori informazioni potete consultare il bando ufficiale.