Tramvia a Firenze

Sui tram di Firenze salgono le guardie giurate per la sicurezza dei passeggeri

Chi sale sul tram di Firenze troverà d’ora in avanti guardie giurate appositamente formate grazie ad una proposta sperimentale concordata tra Amministrazione comunale e Gest. Il progetto che si protrarrà fino alle fine dell’anno mira a raggiungere un duplice obiettivo: scoraggiare comportamenti scorretti come bivacchi, microcriminalità e atti vandalici a bordo dei mezzi pubblici, al fine di garantire un ambiente sicuro e confortevole per tutti i passeggeri. Allo stesso tempo, si propone di fornire un sistema di allerta rapido ed efficace per le forze dell’ordine, consentendogli di intervenire tempestivamente in caso di criticità.

Con questo progetto diamo una risposta importante alle richieste dei cittadini, in tanti in queste settimane ci hanno scritto per segnalare disagi e difficoltà a volte inaccettabili. La tramvia è un servizio apprezzatissimo dai fiorentini, trasporta milioni di persone e vogliamo che sia un servizio accogliente in cui sentirsi tranquillo – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Urbana e Mobilità Andrea Giorgio – Si tratta di un servizio sperimentale, frutto di una collaborazione fattiva e di un impegno economico di Comune e aziende, che ringrazio, e che ha l’obiettivo di garantire il diritto alla sicurezza anche sul tram, perché è un diritto fondamentale delle persone da garantire ovunque. È un intervento concreto in attesa che arrivino la Pol-metro annunciata dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi durante la visita a Firenze dopo il Cposp e che speriamo arrivi il più presto possibile, e i nuovi agenti. Ringrazio anche la Prefettura e la Questura per la collaborazione che ha consentito di avviare questo servizio.

Tram di Firenze, sicurezza e raccolta dati

Di fondamentale importanza è il monitoraggio costante e l’analisi dettagliata degli eventi critici che si verificano nelle zone circostanti la linea tranviaria fiorentina. Questi dati permetteranno di individuare con precisione i luoghi e gli orari in cui si concentrano i maggiori rischi per poi adottare misure mirate ed efficaci volte alla prevenzione e alla gestione di eventuali situazioni di emergenza.

La squadra composta da due guardie giurate, che sale e scende dai convogli, è presente 7 giorni su 7 con turni di 7 ore compresi tra le 6 e le 23. Gli orari e i percorsi potranno essere dinamicamente adattati in base ai report quotidiani sugli eventi critici, garantendo una risposta flessibile alle esigenze di sicurezza e alle variazioni delle condizioni operative.