Tramvia a Firenze

Tramvia a Firenze: nel 2025 i passeggeri sono aumentati di 3 milioni

I passeggeri amano la tramvia di Firenze tanto che entro la fine del 2025 supereranno i 42 milioni con un aumento di 3 milioni rispetto ai 39 del 2024. E nei prossimi giorni parte il cantiere per la posa dei primi binari della nuova linea per Bagno a Ripoli.

Nei primi tre mesi del 2025 si è registrato un aumento costante di chi utilizza le linee tranviarie anche rispetto al 2024 che già era assai positivo. Secondo i dati forniti dal Comune di Firenze fino al 31 marzo sono saliti sul tram 10.517.951 persone di cui 6.896.006 sulla T1 Villa Costanza-Careggi e i 3.621.945 sulla linea T2 Aeroporto-piazza dell’Unità che dal 25 gennaio è diventata Aeroporto-San Marco grazie all’attivazione della VACS – Variante Alternativa al Centro Storico.

Tramvia a Firenze: un balzo in avanti

Dopo l’entrata in servizio della VACS tra Fortezza e San Marco un grande salto per numero di passeggeri: a gennaio erano 986.692 mentre a febbraio hanno superato quota 1,3 milioni attestandosi su 1.327.796. Una tendenza che si è consolidata a marzo quando i passeggeri sono rimasti sopra 1,3 milioni (1.307.457).

Positive quindi anche la media mensile dei passeggeri arrivata a quota 3.505.983 tra linea T1 e T2 così suddivisi: 2.298.668 per la linea T1 e 1.207.315 per la linea T2 con un incremento medio di oltre il 15% rispetto agli stessi mesi del 2024.

Il collegamento Piazza della Libertà – Bagno a Ripoli

Per migliorare i collegamenti con Bagno a Ripoli, è in fase di costruzione la linea tranviaria 3.2.1. Questa nuova infrastruttura, lunga circa 7,2 km e con 17 fermate, partirà da Piazza della Libertà e sarà operativa, secondo le previsioni, entro la fine del 2026. Una caratteristica innovativa sarà un tratto di 3,1 km in cui i tram viaggeranno alimentati da batterie, senza l’ausilio di linea aerea. L’avvio dei lavori risale al gennaio 2025.