Firenze

Tramvia Firenze, cantieri aperti in viale Don Minzoni

Proseguono a Firenze i lavori per la tramvia lungo viale Don Minzoni. La giunta Nardella fa sapere che proseguiranno gli interventi preventivi anche nel corso di questa settimana, in un diverso tratto. Oggetto delle prove di trazione e delle verifiche alle radici degli alberi sarà il tratto compreso tra via Leonardo da Vinci e via Giacomini.

Oltre ai nuovi lavori proseguiranno anche quelli nel tratto tra via Pier Capponi e via Leonardo da Vinci. Terminata la fase delle verifiche in merito alle alberature, i tecnici di Palazzo Vecchio verificheranno le sistemazioni urbanistiche. Cantieri aperti anche in piazza San Marco.

Lavori tramvia Firenze, cosa cambia dal 30 gennaio

Dal 30 gennaio saranno in vigore, nel tratto compreso tra via Leonardo da Vinci e via Giacomini, le restrizioni già previste per quello fino a via Pier Capponi. I cittadini si troveranno di fronte a un restringimento della carreggiata, con tre corsie “superstiti”, mentre vigerà il divieto di sosta nel controviale.

Fino al 20 febbraio è previsto inoltre il cambio del senso di marcia in via Leonardo da Vinci, che diventerà in uscita da viale Don Minzoni. Scatterà anche l’obbligo di svolta in via Fra’ Bartolommeo verso via Giacomini, per poi rientrare su viale Don Minzoni.

Altri interventi

Potrebbero esserci anche altri disagi per gli automobilisti fiorentini, con i previsti lavori di rifacimento di uno dei muri del Parterre (lato via Ponte rosso). In questo caso il marciapiede verrà occupato dai lavori, mentre sarà la pista ciclabile a far posto, da via Mafalda di Savoia, ai pedoni.

Veniamo ora a quanto previsto per piazza San Marco. Cantieri aperti fino a fine febbraio, con l’interessamento di via Ricasoli almeno fino a 14 del mese. Viene portato avanti in contemporanea il rifacimento del marciapiede (lato centro) e la pavimentazione (lato Basilica). Interessato, per quanto riguarda i marciapiedi e la sede tranviaria, anche il tratto finale di via Cavour (il primo tratto sarà oggetto di cantieri dai primi di marzo).