Firenze Ponte Vecchio

Tramvia Fortezza San Marco, proseguono i lavori della linea T2

Sono iniziati oggi alcuni interventi sulla segnaletica in vista delle successive fasi di lavori in via Landino a Firenze che dureranno fino all’11 giugno. In contemporanea si prosegue in via Lavagnini con la posa dei binari e i getti di calcestruzzo per la Tramvia Fortezza San Marco.

Le attività degli operai sono programmate in orario notturno con un restringimento di carreggiata nel tratto dove si fermeranno i mezzi, tra il numero civico 12 e via Landino. I provvedimenti saranno in vigore dalle 21 di giovedì 8 alle 5 di venerdì 9 giugno, dalle 21 alle 24 di venerdì 9 giugno, dalle 21 di lunedì 12 alle 5 di martedì 13 giugno. E successivamente da lunedì 19 a giovedì 22 giugno sempre dalle 21 alle 5.

In via Landino fino a domenica 11 giugno saranno divieti di sosta e restringimenti di carreggiata tra viale Lavagnini e viale Milton. Divieti di sosta a tratti anche in viale Milton, via Pier Capponi, via Cavour e via della Dogana.

Tramvia Fortezza – San Marco, gli sviluppi dei cantieri

Un nuovo impulso per la mobilità sostenibile fiorentina che sarà possibile tenere d’occhio dal sito Firenze Tramvia che mostra le linee in funzione e quelle che diventeranno nei prossimi anni la quotidianità degli utenti del servizio pubblico. Uno strumento che permette di ricevere informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento dei lavori della tramvia e sulle modifiche alla viabilità delle strade interessate dagli interventi.

Il progetto della variante alternativa al centro storico di Firenze è stato deciso dopo lo stop al passaggio della tramvia dal Duomo; l’idea era stata investita dalle polemiche e si era giunti al referendum quindi con un cambio di programma la T2 si fermerà in piazza dell’Unità e aggirerà la cattedrale, servendo comunque il cuore della città.

Le fermate della variante al centro storico della tramvia (Vacs) saranno dopo Fortezza:

  • Lavagnini – prima fermata all’inizio di viale Lavagnini;
  • Poliziano – seconda a metà di viale Lavagnini, in mezzo alla carreggiata;
  • Parterre – davanti all’arco di trionfo dei Lorena;
  • Cavour – fermata alla fine di via Cavour;
  • San Marco – capolinea e poi tornerà indietro con fermata La Marmora