Novamont transizione ecologica

Transizione ecologica: Le avventure di Prima&Poi, la nuova campagna Novamont

Prima e Poi sono i nuovi protagonisti della campagna di comunicazione di Novamont sulla transizione ecologica in partenza oggi 18 gennaio. A chi è rivolta? Agli operatori della grande distribuzione e ai brand owner che vogliono contare su un partner industriale in grado di supportarli concretamente con prodotti e  soluzioni concepiti secondo i principi dell’economia circolare e della decarbonizzazione.

L’obiettivo di questa campagna è invitare tutti ad attrezzarsi in direzione di un cambiamento non più eludibile, con un tone of voice fresco, inclusivo e positivo. Non abbiamo lo scopo di sconfiggere “Prima” ma vogliamo aiutarlo a trasferirsi in nuovo modello, in cui la sostenibilità e la circolarità non sono slogan di marketing ma azioni concrete di trasformazione, con un beneficio per tutti – afferma Andrea Di Stefano, responsabile della comunicazione di business e dei progetti speciali.

Transizione ecologica, lo sviluppo della campagna Novamont

Prima è il modello economico lineare, basato sull’estrazione di materie prime sempre nuove, sul consumo di massa e sulla produzione di rifiuti. Poi è quello circolare, focalizzato sulla riduzione dell’utilizzo delle risorse e dei consumi, sul riciclo dei prodotti a fine vita, sullo sviluppo sostenibile e sulla rigenerazione delle risorse.

Il format della campagna, lanciata oggi su Il Sole 24 Ore, prevede una serie di video in cui i due personaggi diventano punto di riferimento per la promozione e la comunicazione della trasformazione di tutti.
Le clip video sono disponibili su una piattaforma dedicata e sui canali social di Novamont: YouTube, LinkedIn, Instagram e Facebook.
Firmano il progetto Kfield Comunicazione e Ideificio, agenzie di marketing e comunicazione che, per l’occasione, hanno curato strategia, concept creativo e pianificazione media.

I credits della campagna

Creative Director: Mauro Mercatanti/Ideificio
Senior Art Director: Thea Bosso/Ideificio
Senior Account: Marco Farina/Kfield Comunicazione
Casa di produzione: Dontmovie
Regia: Matteo Fossati
Social Media Company: TGO The Good Ones
Per vedere i video: www.primaepoi.tv
Una selezione di foto di scena è disponibile a questo link

Chi è Novamont

Novamont è una Società Benefit, certificata B Corporation, leader mondiale nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 650 dipendenti, il gruppo ha un fatturato di circa 414 milioni di euro e investe costantemente in attività di ricerca e innovazione (50 milioni di euro nel 2021 con il 20% delle persone dedicate); detiene circa 1.400 tra brevetti e domande di brevetto. Ha sede a Novara, stabilimenti produttivi a Terni, Bottrighe (RO) e Patrica (FR) e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE).

Ha costituito una JV paritetica con Versalis (Eni) a Porto Torres (SS) e una società con Coldiretti per lo sviluppo e la distribuzione di soluzioni per l’agricoltura. È attiva all’estero con sedi in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti. È presente attraverso propri distributori in oltre 40 Paesi in tutti i continenti. Nel 2021 ha acquisito BioBag International, gruppo leader a livello mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di applicazioni biodegradabili e compostabili certificate.