Firenze

Tranvia a Firenze, cantieri notturni fino al 14 giugno

Proseguono gli interventi nell’ambito dei cantieri per la tranvia a Firenze. Come annunciato da Palazzo Vecchio sono in programma nei prossimi giorni due ulteriori lavori lungo la linea Fortezza-Libertà-San Marco.

Il Comune di Firenze ha annunciato che ai lavori in piazza San Marco, il cui via è scattato sabato 10 giugno, seguiranno nei prossimi giorni i cantieri in corrispondenza di piazza della Libertà e viale Don Minzoni. Interventi che in questo caso verranno eseguiti esclusivamente in orari notturni.

Tranvia a Firenze, cantieri dal 12 al 14 giugno

A partire dalla sera di oggi 12 giugno 2023 scatteranno ulteriori interventi previsti per il completamento della nuova linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco. Nello specifico per questa notte sono in programma i lavori in zona piazza della Libertà. Le vetture provenienti da via Lorenzo il Magnifico-via del Ponte Rosso in direzione via Pier Capponi-viale Don Minzoni potranno circolare soltanto su una corsia.

Nella notte tra martedì 13 giugno e mercoledì 14, sempre tra le 22 e le 5 del giorno successivo, i cantieri riguarderanno viale Don Minzoni. Il restringimento di carreggiata (su viale Don Minzoni) scatterà per i previsti lavori legati all’acquedotto. Interessato dal blocco traffico sarà il tratto tra piazza della Libertà e via Pippo Spano.

Lavori a Firenze, sì al Padovani come sostituto del Franchi

Dopo settimane di polemiche e possibili scelte fuori dalla Toscana, Palazzo Vecchio sembra aver individuato nel Padovani l’alternativa al Franchi durante l’opera di restyling. Il tempio del rugby fiorentino è al centro di un progetto che ne vedrebbe aumentata la capacità fino a 16mila posti, dai 2mila attuali. Parte deriverebbero da strutture fisse, che ne incrementerebbero la capacità in maniera stabile, mentre altri verrebbero ottenuti grazie a strutture provvisorie. Come ha confermato il sindaco Dario Nardella:

Abbiamo già avviato una progettazione di massima per realizzare al Padovani lo stadio temporaneo della Fiorentina. Nei prossimi giorni approfondiremo tutti gli aspetti logistici, tecnici ed economici sia con la Fiorentina che con la società di Rugby Firenze 1931 dalle quali abbiamo avuto una disponibilità concreta a collaborare. Il Padovani è a nostro avviso la migliore soluzione praticabile perché consente alla squadra e ai tifosi non solo di restare a Firenze durante i lavori ma anche a pochi metri dallo stadio Franchi senza lasciare Campo di Marte. Dobbiamo essere veloci ma siamo fiduciosi.