tram

Tranvia Firenze linea 4, lavori dalla Leopolda a Campi Bisenzio

Proseguono a Firenze i lavori per la realizzazione delle varie linee della tranvia, inclusi quelli riguardanti la linea 4. A fare il punto è stato il sindaco Dario Nardella, insieme con l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti e al sindaco di Campi Bisanzio Andrea Tagliaferri.

Al centro della nuova gara la realizzazione dei due tratti che porteranno la tranvia dalla stazione Leopolda a Firenze fino a Campi Bisenzio. Due i tratti inseriti nel progetto, a cui verrà affiancata la realizzazione di tre opere di viabilità stradale, per uno stanziamento totale di 570 milioni di euro. Come ha dichiarato il sindaco di Firenze Dario Nardella:

Un progetto molto importante che prevede l’avvio dei lavori già nel 2024 e il termine nel 2026. Come già avvenuto con la linea 1 che conduce a Scandicci, con la linea 2 che porta a Peretola e con la linea 3 che porta a Careggi, Bagno a Ripoli e Rovezzano, anche con questa linea vediamo delinearsi un collegamento strategico con l’area nord ovest della Città metropolitana.

La linea 4 trasporterà 13 milioni di passeggeri all’anno. Quando tutte le tratte del progetto tramviario saranno completate, avremo 85 milioni di passeggeri all’anno, con una riduzione molto significativa di traffico e inquinamento.

Tranvia a Firenze, i lavori per la linea 4

La maxi gara appena conclusa ha interessato l’appalto integrato per la progettazione definitiva della linea 4.2 e della progettazione esecutiva delle linee 4.1 e 4.2. Parte della gara anche la realizzazione della tranvia linea 4 che collegherà Firenze (stazione Leopolda) a Campi Bisenzio.

I 570 milioni di euro (in buona parte fondi PNRR) oggetto della maxi gara verranno destinati nello specifico alla tratta Stazione Leopolda – Piagge (linea 4.1) per 230 mln e alla Piagge – Campi Bisenzio (linea 4.2) per 283 milioni. La restante parte finanzierà:

  • La viabilità, alternativa a via Baracca, che collegherà via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli;
  • Altri interventi di viabilità nel quartiere Piagge;
  • Parcheggio di scambio all’Indiano, a servizio della nuova tranvia 4.