Piazza del Duomo Firenze

Tranvia a Firenze, Del Re: “Passerà per il Duomo, nel cuore del centro storico”

La tranvia di Firenze potrebbe passare in piazza del Duomo. A circa vent’anni dai primi tentativi della giunta Domenici e a 14 dalla pedonalizzazione dell’area voluta nel 2009 dall’allora sindaco Matteo Renzi, l’assessora Del Re rilancia l’ipotesi di una linea che arrivi nel cuore del centro storico fiorentino. Il progetto è stato inserito all’interno del POC (Piano Operativo Comunale, che sostituisce il Regolamento Urbanistico).

Un progetto che secondo la giunta Nardella dovrebbe consentire di incrementare la quota di fiorentini che utilizzano il trasporto pubblico. Secondo un’analisi presentata dalla Tram Spa appena il 25-26% degli abitanti di Firenze si sposta con i mezzi pubblici. A fronte anche di questi dati, Cecilia Del Re è certa sul da farsi:

È necessario che la tranvia colleghi la zona più frequentata dal maggior numero di lavoratori, così come deve arrivare fino al cuore del centro storico per non rendere quella che oggi è la zona più pedonale d’Europa la zona più inaccessibile d’Europa.

Come ricordato dal presidente della Commissione urbanistica, Renzo Pampaloni, a essere certamente valutata sarà l’introduzione della “staffa San Marco-Martelli“. Secondo Pampaloni si tratta di una tratta già “allo studio nel piano operativo“. Un risultato che però sarebbe limitato e limitante per la mobilità sostenibile di Firenze secondo Cecilia Del Re, auspicando che si arrivi a collegare tra loro Martelli e piazza dell’Unità.

Tranvia di Firenze in piazza Duomo, favorevoli e contrari

A sostenere tale ipotesi la stessa Tram Spa, secondo cui risulta impossibile gestire l’intera mobilità dell’area soltanto con i piccoli bus elettrici. Parare positivo anche dall’Ordine degli ingegneri, espresso da parte del presidente della commissione Trasporti Fiorenzo Martini.

In tempi passati l’ipotesi di transito della tranvia di Firenze in piazza Duomo ha ricevuto diversi pareri contrari. A criticare l’ipotesi di passaggio del tram all’ombra del Duomo soprattutto alcuni esponenti politici, in particolare di Forza Italia, oltre al già citato Matteo Renzi.

A pesare sulla mancata realizzazione della tranvia in piazza Duomo anche un referendum condotto nel 2008, che non raggiunse il quorum necessario a renderlo valido. Oggetto della consultazione la realizzazione delle linee 2 (Peretola – piazza della Libertà) e 3 (Careggi – viale Europa).