Nuova fase di cantieri per la tranvia linea T2 a Firenze per i lavori legati alla realizzazione del tratto Fortezza-San Marco. L’avanzamento dei lavori coinvolgerà non soltanto piazza San Marco, ma avrà ripercussioni anche su piazza della Libertà e sulla viabilità delle zone limitrofe. Tra i punti chiave a dicembre anche viale Don Minzoni e viale Lavagnini.
Ulteriori disposizioni sono in vigore da oggi 4 dicembre 2023 per quanto riguarda proprio viale Lavagnini, dove è previsto “lo scarico e la posa dei binari“. Il tratto interessato è quello compreso tra via Poliziano e via Leone X: previsti restringimenti della carreggiata nell’orario 20-24. Le stesse modifiche alla viabilità saranno attive anche il 7, dall’11 al 14, il 18, il 20 e il 21 dicembre, sempre tra le 20 e la mezzanotte. Il giorno 15 dicembre invece le limitazioni al traffico saranno attive dalle 21 alle 24.
Tranvia T2 Firenze, viabilità da dicembre
Per quanto riguarda nello specifico piazza San Marco, da venerdì 1 dicembre 2023 il cantiere di via La Pira è stato esteso a via La Marmora (fino a via Venezia). Resta percorribile l’incrocio con via Michele, mentre su San Marco restano in vigore le modifiche previste dal 6 novembre. In uscita dalla piazza sarà invece necessario rispettare alcune misure, indicate dal Comune di Firenze:
Per quanto riguarda la direttrice in uscita da piazza San Marco i veicoli che utilizzeranno via Cavour dovranno svoltare in via Micheli e proseguire in via Gino Capponi prima di rientrare sui viali di circonvallazione. Come viabilità alternativa può essere utilizzata via Cavour/via Venezia per poi proseguire in via San Gallo/via Duca d’Aosta verso i viali.
Scatteranno domani 5 dicembre le modifiche alla viabilità legate al cantiere in piazza della Libertà, che verrà spostato nell’area adiacente al Parterre. Scatteranno di conseguenza alcune modifiche alle corse per la circolazione lungo via Pier Capponi e viale Don Minzoni, che occuperanno da martedì la parte centrale della carreggiata. Non sono previste modifiche, spiega Palazzo Vecchio, per quanto riguarda la circolazione da via Lorenzo Il Magnifico e via del Ponte Rosso.
Alcune ulteriori modifiche sono previste a partire da giovedì 7 a sabato 9 dicembre 2023 e che coinvolgeranno alcune delle vie già interessate dalla nuova viabilità. Nelle giornate indicate è prevista la rimozione della delimitazione del cantiere in new jersey, con al fine di permettere la posa della recinzione leggera. Questo porterà a dei restringimenti di carreggiata da piazza della Libertà a via Bonifazio Lupi, attivi nelle ore notturne tra le 21 e le 5.