Roma ecologica, mobilità sostenibile verde trasporti

Trasporti pubblici Roma, tutte le linee deviate dal 16 maggio

Si prospettano giornate difficili a Roma per quanto riguarda i trasporti pubblici. Dal 16 maggio 2023 sono previste diverse deviazioni delle linee bus, legate sia ai vari cantieri aperti che alla manifestazione/corteo che si svolgerà sabato 20 maggio tra piazza della Repubblica e piazza di Porta San Giovanni.

Da martedì 16 maggio 2023 fino a completamento dei previsti lavori in piazza Annibaliano verranno deviate le linee 89 e 544. Le deviazioni riguarderanno nello specifico il tratto compreso tra via Bressanone e corso Trieste, a cominciare dall’istituzione del capolinea provvisorio di via Makallè:

  • Linee 89 e 544 provenienti dai capolinea di Clodio e Parco di Centocelle – da corso Trieste percorrono viale Eritrea, via Tripoli, via del Giuba, via Asmara e via Makallè, dove effettuano capolinea provvisorio;
  • Da via Makallè – i bus percorrono via Tripoli, via del Giuba, via Asmara, piazza Annibaliano, corso Trieste e piazza Istria.

Durerà soltanto fino a mercoledì 17 maggio, sempre a partire da martedì 16, il pacchetto di misure definito per permettere i previsti lavori alla rete tranviaria lungo viale Palmiro Togliatti. Come indicato da ATAC:

Per consentire lavori alla rete tramviaria in viale Palmiro Togliatti, la linea tram 14 da via Prenestina altezza via Bresadola devia in via Bresadola, via dei Castani e piazza dei Gerani. La tratta interrotta è sostituita dalla linea bus 14Nav che percorre la corsia laterale di via Prenestina e di viale Palmiro Togliatti.

In vigore dal 16 al 18 maggio lo stop che riguarderà via dei Fori Imperiali a Roma e che impatterà nello specifico sui trasporti pubblici notturni:

Dalle ore 00:30 alle ore 5:30, per l’allestimento delle strutture, per il 77° Anniversario della Proclamazione della Repubblica, viene chiusa via dei Fori Imperiali nel tratto compreso tra piazza del Colosseo e piazza Venezia. Deviamo la linea bus nMB direzione stazione metro Rebibbia: da piazza del Colosseo, via Labicana, via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore, via dell’Esquilino, via Cavour, normale di linea; direzione stazione metro Laurentina: da via Cavour, via degli Annibaldi, via Nicola Salvi, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, normale di linea.

Trasporti pubblici Roma, deviazioni per il corteo del 20 maggio

La manifestazione con corteo in programma sabato 20 maggio 2023 a Roma rischia di avere importanti ripercussioni anche sui trasporti pubblici. Come reso noto da ATAC, dalle 14 alle 18 saranno interdette le seguenti vie e piazze:

  • piazza della Repubblica;
  • via delle Terme di Diocleziano;
  • via Giovanni Amendola;
  • via Cavour;
  • piazza dell’Esquilino;
  • via Liberiana;
  • via Merulana;
  • viale Manzoni;
  • via Emanuele Filiberto;
  • piazza di Porta San Giovanni.

L’azienda per la mobilità capitolina sottolinea che tali restrizioni al traffico potrebbe causare ritardi, deviazioni e/o persino limitazioni alle linee bus 3, 16, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 81, 82, 85, 87, 105, 117, 170, 360, 590, 649, 714, 792, 910, H e C3. Potrebbero essere interessati anche i tram 5 e 14.