telegram

Trasporto pubblico: con Telegraman tutti gli orari dei bus

I toscani possono usufruire di una piccola ma innovativa e pratica soluzione digitale che li facilita nella ricerca degli orari dei bus a Firenze e in tutta la Toscana. Si tratta dell’applicazione Telegram chiamata AT  – Orari in fermata, con la quale tutti possono avere a portata di mano (o meglio di Smartphone), delle informazioni essenziali per muoversi in città con gli autobus.

Cos’è AT  – Orari in fermata di Telegram

Vuoi sapere velocemente tra quanti minuti passerà il prossimo autobus? Niente di più semplice del nuovo canale Telegram ufficiale di Autolinee Toscane, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale in Toscana. La società ha infatti deciso di utilizzare la famosa piattaforma per fornire, ai passeggeri in attesa alle fermate degli autobus, informazioni rapide sui tempi di arrivo dei mezzi pubblici.

Come funziona il canale Telegram dei bus a Firenze

Attraverso la chat automatica (BOT) l’utente può, semplicemente scrivendo il nome o il numero della fermata, avere come risposta l’elenco dei bus in transito e i minuti di attesa stimati. L’utilizzo della chat è molto facile, grazie ad un linguaggio intuitivo che utilizza le icone. Per attivare il canale Telegram, basta seguire questi pochi passaggi:

  • per prima cosa occorre scaricare l’applicazione Telegram (gratuita sia per Android che per IOS);
  • una volta avviata l’applicazione, basta cliccare sul simbolo della lente d’ingrandimento (in alto a destra) e digitare “AT – Orari in fermata”;
  • dentro la chat, si clicca su avvia (in basso);
  • a questo punto compare la scritta “/start” e cliccandoci sopra, la chat automaticamente dà istruzioni specifiche.

Utilizzando questa chat di Telegram dedicata agli autobus di Firenze, l’utente ha la possibilità per esempio, di conoscere l’orario di passaggio dei bus; per ottenere questa informazione basta digitare il nome o il codice della fermata e il sistema subito riporta i minuti di attesa al passaggio del prossimo autobus e il numero di veicolo in arrivo.