Stadio Olimpico Roma

Trasporto pubblico a Roma per la gara col Salisburgo all’Olimpico

Giovedì 23 febbraio 2023 si giocherà a Roma il match tra i giallorossi e il Salisburgo, valido per il ritorno dei play off di Europa League. Previsto uno specifico piano per il trasporto pubblico a Roma, con l’obiettivo di facilitare l’accesso allo stadio Olimpico e di ridurre i disagi per gli abitanti delle zone interessate dall’evento.

A risultare modificate non saranno soltanto le linee del trasporto pubblico a Roma. In programma anche l’istituzione di diverse aree interessate da divieto di sosta nelle ore precedenti e immediatamente successive all’incontro. Non sono escluse anche eventuali blocchi del traffico a ridosso dello stadio Olimpico in corrispondenza di Roma-Salisburgo.

Trasporto pubblico a Roma, come cambia il 23 febbraio

Chi volesse recarsi alla partita tra Roma e Salisburgo, o semplicemente raggiungere con i mezzi del trasporto pubblico l’area del Foro Italico, potrà utilizzare uno dei seguenti mezzi:

  • Tram 2 (tram che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini).
  • Linee Bus – 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (stazione Termini-piazza Mancini) e 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini).

Come sottolineato da Roma Mobilità, vi sono poi ulteriori possibilità offerte dall’utilizzo di più mezzi del trasporto pubblico:

Ci sono poi le linee 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A) che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui si può proseguire verso lo stadio con il 2. E c’è la 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma sia a piazza Flaminio che a piazzale Clodio.

Di notte, la zona è raggiunta dalle linee N200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini) e N201 (Olgiata-via Antonio Conti-piazza Venezia). La zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è servita dalle linee N3D e N3S in partenza da piazzale Ostiense-Piramide metro B.

Attive infine diverse linee notturne del trasporto pubblico a Roma, in servizio anche giovedì 23 febbraio 2023 in occasione della sfida di Europa League:

  • 38 (stazione Termini-Porta di Roma), 44 (via Montalcini-via del Teatro Marcello), 61 (piazza Balsamo Crivelli-piazzale Flaminio/metro A), 86 (via Elias Canetti-via Pelagosa), 170 (stazione Termini-piazzale dell’Agricoltura), 246 (Cornelia metro A-Malagrotta), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 314 (Casalone-largo Preneste), 404 (Rebibbia/metro B-San Giovanni in Argentella), 444 (via Francesco Paolo Bonifacio-Ponte Mammolo/metro B), 451 (Ponte Mammolo/metro B-Cinecittà/metro A), 664 (circolare con capolinea a largo Colli Albani metro A), 881 (via Avanzini-via Paola), 916 (via Andersen-piazza Venezia) e 980 (ospedale San Filippo Neri-via Pane).

Trasporto pubblico a Roma, le linee della metropolitana

Metro trasporti Roma, trasporto pubblico

L’agenzia per la mobilità a Roma ricorda inoltre che le linee della metropolitana a Roma il giovedì concludono il loro servizio alle 23:30. Nel caso della metro A il servizio treni si interromperà alle 21, sostituito da appositi bus navetta.

Per tutte le linee della metropolitana sono previsti dei bus notturni, attivi dopo le 23:30:  nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).

Divieti di sosta e aree parcheggio per i tifosi

Come riferito da Roma Mobilità, interessate dai divieti di sosta in corrispondenza di Roma-Salisburgo di Europa League saranno soprattutto le aree poste nelle immediate vicinanze dello stadio Olimpico. A queste si aggiungeranno quelle all’altezza di Villa Borghese:

  • Piazzale delle Canestre;
  • viale Giorgio Washington, tra piazzale Flaminio e piazzale del Fiocco;
  • viale Fiorello La Guardia, tra piazza del Fiocco e piazzale delle Canestre;
  • via del Galoppatoio, dall’uscita del parcheggio sotterraneo all’incrocio con piazzale delle Canestre.

Ai tifosi della Roma verranno destinate alcune aree di parcheggio speciali, a disposizione unicamente di chi è in possesso del biglietto di ingresso alla partita:

  • Piazzale Clodio;
  • viale della XVII Olimpiade.