Trekking col Treno

Trekking col Treno: torna la rassegna escursionistica

È ripartito lo storico appuntamento con Trekking col Treno, la rassegna escursionistica promossa e coordinata dal Territorio Turistico Bologna-Modena insieme alla sezione bolognese del Club Alpino Italiano (CAI). Un ampio calendario di 38 escursioni lungo i sentieri più o meno noti del territorio bolognese, da scoprire a piedi (o in bicicletta) e da raggiungere con il treno, in un’ottica di ecosostenibilità dei trasporti.

Si tratta di un invito a riscoprire a piedi o in bicicletta il paesaggio, la natura e i personaggi di un territorio ricco di storia, insieme agli accompagnatori volontari del CAI. Tra le novità troviamo la partnership con Crinali, la grande rassegna culturale estiva dell’Appennino che dedicherà a quattro escursioni Trekking col Treno altrettanti appuntamenti di musica dal vivo in posti di grande suggestione. Il progetto è reso possibile dalla collaborazione dell’Unione Appennino Bolognese e riguarderà anche delle brevi visite guidate ad alcuni luoghi di interesse dell’area.

Sempre in Appennino, tra le escursioni saranno presenti “assaggi” giornalieri di alcuni dei famosi cammini del territorio, tra cui la Via della Lana e della Seta e la Via Mater Dei, ma non mancheranno passeggiate tra gli antichi borghi montanari. Ci saranno anche le ormai classiche camminate della memoria, momenti per riflettere sulla storia del territorio.

Trekking col Treno: come prenotarsi

La prenotazione si fa direttamente online nella settimana precedente l’escursione (dalla mattina del lunedì al tardo pomeriggio del venerdì) sul sito www.trekkingcoltreno.it, che usa la piattaforma sicura Trekksoft fornita da Bologna Welcome e che dà modo anche di pagare la quota di partecipazione, volutamente mantenuta anche in questa edizione a 2 euro per i soci CAI e 5 euro per i non soci.

La quota di partecipazione non comprende i costi dei trasporti, che sono a carico dell’escursionista. Nello stesso portale è possibile trovare anche il calendario completo delle escursioni previste nelle prossime settimane.