Da sabato 14 ottobre riparte il Treno del Foliage per trasportare i passeggeri, da Domodossola alla Svizzera, attraverso incantevoli paesaggi autunnali. Fino al 14 novembre grazie alla Ferrovia Vigezzina-Centovalli apparirà davanti agli occhi dei viaggiatori un tripudio di colori dal giallo all’arancio, dal verde chiaro al marrone dal verde bottiglia al rosso.
Il Treno, simbolo del turismo sostenibile, lento e rispettoso del territorio, con i tipici colori bianchi e blu è in funzione dal 2016 e ha avuto via via un successo sempre più rilevante portando a conoscenza di molti l’esistenza della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, una linea che compirà 100 anni il prossimo 25 novembre.
Treno del foliage, il percorso
Dal 14 ottobre, tra gole, montagne, fiumi, borghi, valli e cascate si copriranno 52 km di percorso, si attraverseranno 2 nazioni, 83 ponti e 31 gallerie tutto in poco meno di due ore. Si parte da Domodossola (con vari orari), un città medievale posta nel fondovalle del fiume Toce, all’imbocco di sette valli alpine e si arriva a Locarno famosa per il Festival internazionale del Film e per la caratteristica città vecchia.
Sono 32 le fermate di questa linea (si può scegliere dove fare una sosta), dopo la Val d’Ossola ecco la Valle Vigezzo, conosciuta come Valle dei pittori o degli spazzacamini cui è dedicato un museo, si arriva poi nelle Centovalli, paradiso degli escursionisti e tappa finale sul versante svizzero del Lago Maggiore.
Biglietti e convogli
Il biglietto si compra online, ed è valido uno o due giorni. Sabato, domenica, festivi e prefestivi, adulti in prima classe 50 euro e seconda classe 40 euro. Negli altri giorni, adulti prima classe 46 euro e seconda classe 36 euro, i bambini e ragazzi fra i 6 e i 16 anni non compiuti pagano la metà; sotto i 6 anni possono viaggiare gratis se non occupano le poltrone.
Le linee internazionali sono servite da due diversi convogli il Centovalli Express e il Vigezzo Vision. Il Centovalli Express ha ampie vetrate per ammirare il panorama e appartiene al materiale rotabile svizzero; il Vigezzo Vision ha la caratteristica forma trapezoidale con ampie vetrate che lasciano il viaggiatore piacevolmente sorpreso.