bussola

Turismo sostenibile: a Firenze nasce la mappa dei Cammini

Da oggi i turisti, i cittadini fiorentini e chi ama camminare alla scoperta delle meraviglie italiane, potrà scegliere uno dei sei itinerari della mappa dei Cammini che attraversano il territorio di Firenze. Sei percorsi mappati e descritti per avere alla mano le strade da seguire, zaino in spalla.

Cos’è la mappa dei Cammini di Firenze

La mappa è realizzata dall’assessorato al Turismo e lanciata al Salone internazionale del Turismo Destinations Nature a Parigi; sarà inoltre presentata alla Bit di Milano dal 10 al 12 aprile 2022. Si tratta di sei cammini distinti che si possono percorrere e che partono dal territorio intorno Firenze, eccoli:

  • L’Anello del Rinascimento (attorno alla città di Firenze),
  • il Cammino di Francesco,
  • il Cammino di Dante (alla scoperta delle tracce del Poeta fino a Ravenna);
  • la Via degli Dei (tra Firenze e Bologna),
  • la Via Romea Senese,
  • il Cammino di San Jacopo (fino a Lucca).

Come anche detto dall’assessore al Turismo Cecilia Del Re,

Uno strumento per dare uno sguardo d’insieme su tutti i cammini che attraversano il territorio di Firenze e dell’ambito turistico fiorentino, indicando i vari percorsi da fare a piedi su più giorni con una descrizione efficace delle varie tappe.

La mappa realizzata in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco), è in distribuzione presso gli Infopoint turistici. Utilizzare la mappa è molto semplice. Accanto ad ogni descrizione di ciascuno itinerario si trova un QR code che rimanda alla pagina del sito FeelFlorence con la descrizione dettagliata del percorso. In questo modo tutti possono avere nell’immediato, attraverso il supporto di una risorsa digitale, le indicazioni e la descrizione del percorso che si è scelto di percorrere.

La mappa dei Cammini di Firenze è uno strumento indispensabile di grande supporto, per chi desidera avvicinarsi ad un turismo sostenibile nuovo e per scoprire quegli itinerari storici che fanno parte della storia d’Italia.

La mappa dei Cammini è disponibile in Pdf qui.