api

Tutela delle api: il progetto Bee Korian per i bambini delle scuole

Un progetto che mette al centro dell’attenzione la tutela delle api e il loro ruolo per il benessere della natura, è “Bee Korian” nato in collaborazione con Agrilander. L’iniziativa prevede l’installazione di 10 arnie nell’area verde della Casa di Cura Villa delle Terme Korian a Impruneta in provincia di Firenze. Sono due le fasi del progetto, una è partita con la primavera, l’altra invece si svolgerà in autunno. In quest’ultimo step del progetto è previsto il coinvolgimento dei bambini delle scuole del territorio.

La tutela delle api: le fasi del progetto Bee Korian

Aumentano con la primavera le iniziative che puntano a salvaguardare il benessere delle api e a sensibilizzare sulla loro importanza; non a caso è stata da poco celebrata la Giornata mondiale delle api. Il progetto Bee Korian per la tutela delle api e il benessere della natura, procede bene.

Ecco nel dettaglio cosa prevedono le due fasi del progetto:

  • nella prima fase sono state installate delle arnie e le api sono state lasciate libere di ambientarsi; questo per favorire il loro volo di orientamento prima di essere inserite negli spazi adibiti;
  • la successiva fase si svolgerà invece in autunno. In questo periodo verranno ospitati dei bambini delle scuole per sensibilizzarli sull’importanza delle api per la salute del pianeta.

Il ceo Korian Italia ha commentato così il progetto:

Il progetto ci permetterà di coinvolgere anche le nuove generazioni, che abiteranno il nostro Pianeta negli anni a venire. A loro è giusto lasciare un ambiente nelle migliori condizioni possibili, e nel nostro piccolo sappiamo che progetti come questo possono avere un impatto enorme.

La seconda fase del progetto è quella più importante, visto che saranno coinvolte le nuove generazioni. Saranno organizzate diverse attività come webinar e laboratori educativi ma anche coinvolgenti. Inoltre verrà distribuito il miele a Km zero prodotto dalle api.