Sabato 15 settembre 2022 a Roma potrebbero esserci alcuni disagi a causa dell’Udienza Speciale a San Pietro del Papa con il movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione. Nella famosa piazza al centro della Capitale sono previste oltre 60mila persone, di cui molte arriveranno da fuori e quindi probabilmente con pullman già organizzati.
L’orario clou da ricordare è quello della fascia che va dalle 10 alle 12:30, tuttavia già nelle ore precedenti e anche in quelle successive all’appuntamento sono previste delle modifiche al traffico.
Come cambia la viabilità
Per l’Udienza Speciale a San Pietro saranno attivati divieti di sosta e transennamenti con conseguenti chiusure delle strade. Per quanto riguarda le automobili, ricordiamo che non potranno fermarsi nelle seguenti strade:
- via di Porta Angelica;
- Borgo Vittorio;
- Borgo Pio;
- via del Mascherino;
- piazza della Città Leonina;
- largo del Colonnato;
- via dei Corridori;
- piazza Pio XII;
- via della Conciliazione,
- da via della Traspontina a piazza Pio XII;
- via Rusticucci;
- via dell’Erba;
- via dei Cavalieri del Santo Sepolcro;
- via Pfeiffer;
- largo degli Alicomi;
- Borgo Santo Spirito;
- via Paolo VI;
- piazza Sant’Uffizio.
Come già detto alcune strade saranno proprio chiuse al traffico, per questo motivo sarà impossibile circolare nei seguenti posti:
- via di Porta Angelica;
- piazza della Città Leonina;
- Borgo Pio/via del Mascherino;
- via dei Corridori/largo del Colonnato;
- via Rusticucci, solo lato via dei Corridori;
- via della Conciliazione dal civico 36 sino a via dei Cavalieri del Santo Sepolcro;
- Borgo Santo Spirito altezza via Padre Pancrazio Pfeiffer e da piazza Ildebrando Gregori a largo degli Alicorni;
- via della Conciliazione altezza via Padre Pancrazio Pfeiffer;
- largo degli Alicorni;
- piazza Pio XII;
- piazza del Sant’Uffizio.
Come muoversi in città, alternative green
Per recarsi a piazza San Pietro o comunque per muoversi nelle zone limitrofe per altri impegni è assolutamente necessario lasciare la propria automobile a casa. Oltre alle linee di bus 23, 40, 62, 280 e 982 che non subiranno deviazioni e che si avvicinano alla zona, anche la metro A sarà utilizzabile, con la fermata più vicino a Ottaviano, tuttavia potrebbero esserci dei disagi. Le aree di sosta dei pullman che arrivano da fuori Roma si fermano proprio nei pressi della fermata Anagnina della metro A, e i turisti useranno questo servizio per andare all’Udienza.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare mezzi di trasporto alternativi e green come monopattini elettrici e biciclette elettriche. Sono diverse le proposte di micromobilità in sharing da utilizzare a Roma: attualmente sono sette gli operatori che mettono a disposizione questo tipo veicoli, mentre a partire dal 2023, con le nuove regole, saranno 3 in tutto. Il Comune ha infatti deciso per la razionalizzazione dei servizi di condivisione per evitare, soprattutto nel centro storico, un’invasione indiscriminata dei mezzi.