Umbria: spesa scontata per chi differenzia i cartoni Tetra Pak

Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti porta benefici all’ambiente e alle nostre tasche. È questa la sintesi di “Riciclare Conviene”, campagna ambientale itinerante che torna in Umbria per l’edizione numero 11, dopo aver fatto tappa a Terni nel 2013 e dopo la conclusione della tappa di Arma di Taggia (IM).

Per rendere tangibile il risparmio che deriva dalla raccolta differenziata e dal riciclo dei rifiuti, è in funzione nel centro commerciale Quasar Village di Corciano, a pochi chilometri da Perugia, la postazione interattiva dedicata alla raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak. Qui ad ogni conferimento saranno rilasciati gli eco-scontrini, che danno diritto ai buoni sconto sulla spesa nel Conad Ipermercato.

L’XI edizione di “Riciclare Conviene” è promossa da PAC 2000A e Tetra Pak Italia in collaborazione con TSA, Trasimeno Servizi Ambientali e con il patrocinio del Comune di Corciano. L’iniziativa, che durerà fino al 10 gennaio 2016, non sostituisce la modalità locale di raccolta dei contenitori Tetra Pak, ma intende dimostrare che l’impegno per l’ambiente riduce costi, sprechi e inquinamento.

“Crediamo che le buone pratiche ambientali siano importanti per rafforzare il legame con il territorio” – ha dichiarato durante l’inaugurazione il Direttore Generale di PAC 2000A, Danilo Toppetti. “Per la galleria commerciale Quasar, inaugurata lo scorso anno, abbiamo previsto diverse soluzioni tecnologiche per abbattere i consumi energetici, come l’impianto fotovoltaico che produce energia elettrica per la struttura. Inoltre tutti gli impianti di climatizzazione della galleria non utilizzano combustibili fossili. Esempi concreti che rimandano al tema del risparmio ambientale, al centro di questa iniziativa”.

“Tetra Pak promuove lo sviluppo sostenibile. In concreto, utilizza le risorse in modo efficiente e promuove la raccolta differenziata e il riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003 – ha aggiunto Lorenzo Nannariello, Responsabile Progetti Ambientali di Tetra Pak Italia – Nel 2014 sono state raccolte e riciclate in Italia oltre 22.700 tonnellate di confezioni Tetra Pak, circa 1,3 miliardi di contenitori”.

La campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene è stata inaugurata a Modena nel 2011. A seguire ha toccato diverse città italiane: Forlì, Rimini, Bologna, S. Stefano di Magra (SP), Terni, Torino, Pisa-San Giuliano Terme, Grosseto, Arma di Taggia. Fino ad oggi sono stati raccolti grazie all’impegno di decine di migliaia di cittadini oltre 180mila cartoni Tetra Pak. Dopo l’edizione di Corciano, Riciclare Conviene proseguirà in altre città italiane per divulgare una sempre più attenta coscienza ambientale.
Riferimenti web:
www.tiriciclo.it
www.tetrapak.com/it
www.conad.it

CHI È PAC 2000A

PAC 2000A Conad è una delle otto imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad e opera in Umbria, Lazio, Campania e Calabria. Il gruppo distributivo associa 910 imprenditori e nel 2014 ha sviluppato un fatturato di 2,6 miliardi di euro (+4 per cento vs 2013) con una rete, diretta e associata, composta da 1.123 punti di vendita per una superficie di 634.988 mq. I dipendenti del gruppo e gli addetti occupati nella rete sono 14.388 mila, in crescita di 5,7 punti percentuali rispetto al 2013. La quota di mercato si attesta, a fine 2014, al 19,7 per cento: in Umbria, PAC 2000A Conad è leader con una quota del 29,7 per cento (fonte: Conad Marketing Information 2014).

CHI È TETRA PAK

Tetra Pak, leader mondiale nel trattamento e confezionamento degli alimenti, esprime con il proprio motto “protegge la bontà” la filosofia aziendale del gruppo svedese, che ha come vision l’impegno a rendere gli alimenti sicuri e disponibili, ovunque. Presente in più di 170 paesi nel mondo con oltre 23.000 dipendenti, Tetra Pak crede in una leadership di settore responsabile per creare una crescita economica in armonia sia con la sostenibilità ambientale che con una buona coscienza civile. Tetra Pak lavora insieme con i propri fornitori e clienti alla creazione delle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti idonee a offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti, innovativi e rispettosi dell’ambiente. Altre informazioni sul sito www.tetrapak.com/it
MARCHI COMMERCIALI
Tetra Pak, il disegno del logo, il logo combinato con la scritta “PROTEGGE LA BONTÀ” sono marchi commerciali o marchi registrati di Tetra Pak. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

 

CONTATTI MEDIA
Michele Mastrobuono Maria Grazia Attianese
Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia Homina PDC Comunicazione e Relazioni Pubbliche
+39 0522 26 37 85 +39 051 26 47 44 – Mob. +39 339 1060492
ambiente.tpi@tetrapak.it mariagrazia.attianese@hominapdc.it