Rapporto ASviS

Un Goal al Giorno: 17 giorni per raccontare il Rapporto ASviS 2024

Parte da oggi, 28 ottobre, “Un Goal al giorno”, l’iniziativa ASviS che ripercorre il Rapporto annuale 2024 “Coltivare ora il nostro futuro. L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”; obiettivo approfondire ognuno dei 17 Goal dell’Agenda 2030. L’iniziativa che terminerà il 19 novembre fornirà in ciascun focus grafici interattivi, video-interviste, card social, analisi e proposte trasformative elaborate dai Gruppi di Lavoro dell’Alleanza. Gli approfondimenti saranno pubblicati seguendo l’ordine degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, a partire dal Goal 1 “Sconfiggere la povertà”.

Il nono Rapporto ASviS, oltre a offrire una fotografia del Paese, con uno sguardo all’Europa e al mondo, avanza proposte per un cambio di rotta radicale. Tra le novità, presenta una serie di previsioni al 2030, frutto della collaborazione con Prometeia e l’individuazione di quattro game changer focalizzati su ciascuna delle quattro dimensioni dello sviluppo sostenibile: istituzionale, economica, sociale e ambientale, in cui rappresentanti delle istituzioni e stakeholder chiave si confronteranno sulle numerose analisi e proposte avanzate nel documento.

Rapporto ASviS 2024, un viaggio attraverso i goal

L’Alleanza ci guiderà in un viaggio attraverso i 17 SDGs, analizzando i progressi fatti a livello nazionale ed europeo e presentando proposte innovative per raggiungere gli obiettivi entro il 2030.

Sarà possibile seguire la campagna anche sui canali social dell’Alleanza (Facebook, X, YouTube, Instagram e Linkedin) attraverso gli hashtag #RapportoASviS e #1Goalxgiorno.

Con il termine della campagna di diffusione dei contenuti del Rapporto ASviS 2024, il testimone verrà passato agli ASviS Live: quattro appuntamenti per discutere con stakeholder e istituzioni dati e proposte del documento, in base alle dimensioni istituzionale, economica, sociale e ambientale della sostenibilità. Qui il calendario completo.