Un mondo a 6 zampe: dal 2 aprile insetti in bella mostra alla Cartiera Latina

Gli insetti in molti milioni di anni hanno conquistato l’aria, la terra e l’acqua, svelandoci particolari sorprendenti: l’adattamento agli ambienti più estremi, cicli larvali che possono durare mezzo secolo, centinaia di battiti di ali al secondo ed altre performance che sfidano le leggi della fisica. Spesso non li vediamo, ma sono ovunque.

Una mostra per svelare i segreti dell’affascinante mondo degli insetti, animali che rivestono un ruolo fondamentale in natura: se scomparissero, gran parte delle specie viventi sarebbe destinata all’estinzione.

Ore 15,30 Saluti e presentazione

Mario Tozzi, Commissario Parco Regionale dell’Appia Antica
Alma Rossi, Direttore Parco Regionale dell’Appia Antica
Antonio Carrara, Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Dario Febbo, Direttore Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Vito Consoli, Direttore Ambiente e Sistemi Naturali Regione Lazio
Umberto Pessolano, Direttore Museo del Fiume di Nazzano
Enrico Migliaccio, biologo-entomologo

Ore 16,30
Visite guidate alla mostra e cacce entomologiche all’Hortus Urbis a cura di Umberto Pessolano ed Enrico Migliaccio

Programma bambini

Laboratori e attività per bambini a numero chiuso:
massimo 25 bambini a laboratorio, prenotazioni sul posto

16,00 Laboratorio “Un’ora da ape” (dai 3 anni ai 12 anni)
Guardiane, nutrici, spazzine, bottinatrici, la regina e i fuchi: per un’ora sarete uno di loro. Con un divertente gioco di ruolo entrerete nell’organizzazione perfetta della famiglia delle api: raccoglierete nettare e polline, accudirete la covata, difenderete l’alveare e toccherete con mano il frutto del vostro lavoro!

17,00 Laboratorio “Il magnifico mondo degli insetti” (dai 7 ai 12 anni)
Quante zampe ha una zanzara? E la cavalletta quante ali ha? A che serve una mosca? Ma che schifo lo scarafaggio! Quante cose da sapere sui nostri piccoli amici insetti: costruiamo il “Succhiainsetti” e guardiamoli da vicino… un magnifico mondo da scoprire!

Caccia agli insetti e merenda per tutti i bambini, divertimento assicurato!

Natura in Campo: i prodotti bio e a km 0 delle Aree protette del Lazio e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Per informazioni: 06.5135316 – puntoappia@parcoappiaantica.it

Domenica 3 aprile la Festa prosegue in collaborazione con l’Hortus Urbis

Ore 10.00: Un mondo a sei Zampe a Dì Natura: apertura mostra e visite guidate alle 10.15, 13.15, 16.15, attività gratuita.

Ore 11.00: Insect House 2.0 all’Hortus Urbis

Laboratorio per bambini Una casa per gli insetti dalle utili api alle vespe, dal terribile calabrone ai fastidiosi moscerini, dal misterioso dittero alle bellissime farfalle.
Per questi e altri insetti realizzeremo una casa dove vivere felici raccogliendo nell’orto e nel parco tutti gli elementi che possano rendere accogliente la nuova dimora dei nostri amici insetti: bambù, rami, foglie, e paglia.
Gli ospiti del nostro rifugio ci ripagheranno per l’ospitalità perché saranno utili alleati nell’orto nutrendosi di parassiti e impollinando le nostre piante. Sarà divertente tornare ad osservarla una volta che si popola! Bimbi da 4 anni. Quota di partecipazione: 8 euro a bambino con pagamento anticipato on line (6 euro con la Carta amici del Parco); 10 a bambino (8 euro con la Carta amici del Parco) con prenotazione sul posto Registrazione 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio.
Prenotazioni entro le ore 18 di venerdì 1 Aprile con una email a hortus.zappataromana@gmail.com (riceverete le istruzioni per il pagamento on line) Durata: circa 90 minuti
Info anche su www.hortusurbis.it

Ore 12.00 e ore 15 Tutto sugli insetti a Dì Natura

Laboratorio alla scoperta del meraviglioso mondo degli insetti. Bimbi da 6 anni Quota di partecipazione: 8 euro a bambino con (5 euro con la Carta amici del Parco).
Registrazione 5 minuti prima dell’inizio del laboratorio Durata: circa 50 minuti. Info: appiadinatura@libero.it o accoglienza@parcoappiaantica.it