Fipe e Comieco per dare un nome italiano alla doggy bag

Uno dei tanti grandi esempi di civiltà dell’ex First Lady Michelle Obama che in visita in Italia col Presidente, in occasione del G8 chiese, dopo un ottimo pranzo da “Maccheroni” in Via delle Coppelle, di portar via la “doggy bag”, ovvero una confezione con gli avanzi del pasto appena consumato. Per noi provincialissimi italiani un atto di cui vergognarsi: mezzo piatto di fettuccine incartato o un terzo di vino rosso col suo tappo di sughero da mettere in borsa, non sia mai, un retaggio molto anni ’80, il decennio dell’opulenza e degli sprechi, meglio chiedere al cameriere di buttar via piuttosto che domandare con un filo di voce “Scusi può incartare? Porto via”.

Fortunatamente qualche passo avanti si fà, grazie anche a FIPE e Comieco-Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica che, bando agli inglesismi, lancia l’idea di trovare un nome tutto nostrano agli avanzi take-away. Un modo per sensibilizzare i clienti e i gestori dei pubblici esercizi sul grave problema dello spreco alimentare. Un concorso, dunque, in cui la Federazione chiede ai propri esercenti associati di sfoderare la propria fantasia per trovare alternative autoctone ma efficaci contro il cibo buono in pattumiera.

“Abbiamo deciso di lanciare questo concorso perché confidiamo nell’estro dei nostri associati – dichiara Giancarlo Deidda, vicepresidente di Fipe – Imprenditori e operatori che ogni giorno applicano la loro creatività e la loro cura al dettaglio nelle ricette, nel servizio in cucina e in sala, nell’allestimento dei propri spazi. Siamo sicuri che sapranno sorprenderci e sorprendere anche nel dare una dimensione tipicamente italiana alla doggy bag e alla lotta contro lo spreco alimentare. Un impegno che, anche grazie a questo nuovo nome, potrà diventare effettivamente di tutti”.

“Il progetto legato alla doggy bag ha riscontrato positive esperienze in oltre 200 ristoranti tra Milano, Varese, Bergamo e Roma. Grazie all’accordo stipulato con Fipe siamo pronti ad allargare il raggio d’azione del progetto portando le pratiche e sostenibili doggy bag in tutto il territorio nazionale – dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco – “Ci auguriamo che le nostre doggy bag, completamente riciclabili perché realizzate in cartone, diventino uno strumento utile e quotidiano che aiuti gli italiani a cambiare mentalità e diffondere un comportamento sostenibile verso la riduzione degli sprechi”.

Chi potrà partecipare al concorso “Doggy bag all’italiana”? Tutti gli associati alla Fipe che entro il prossimo 31 maggio presenteranno un progetto che includa, oltre alla proposta di un nuovo nome per la doggy bag, anche idee per valorizzarla e promuoverla come pratica quotidiana.
I progetti saranno esaminati da una Commissione composta da membri del Direttivo Fipe e di Comieco.
Il concorso si concluderà con una graduatoria finale e l’attribuzione di tre diversi premi per un ammontare complessivo di 3.500 euro così ripartiti:

  • 2.000 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo

di Marzia Fiordaliso

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

Innovazione e ambiente: i progetti vincitori del Bando della Regione Lazio

Pigmenti vegetali antiossidanti prodotti in grandi quantità e a basso costo, utilizzando cellule di lievito

Redazione 11-01-2019

CCPB partecipa a MARCA 2019 certificando la GDO

Da anni il biologico contribuisce alla crescita dei prodotti della Marca Della Distribuzione Organizzata (MDD),

Redazione 10-01-2019

La Nuova Ecologia inaugura il 2019 con un nuovo direttore

La Nuova Ecologia, edito dall’omonima cooperativa sin dal 1995, riporta notizie, informazioni, inchieste e approfondimenti

Redazione 07-01-2019

Ama-Carabinieri Forestale: raccolta degli abeti di Natale

Terminate le Festività è possibile fare un regalo all’ambiente donando nuovamente alla natura un abete

Redazione 07-01-2019

Rapporto Eco-Media 2018: l’ambiente solo nel 9% dei principali Tg

Di ambiente si parla davvero? Non troppo. Negli ultimi dodici mesi (novembre 2017-ottobre 2018) nelle

Redazione 20-12-2018

SERENDIPIWALK: passeggiate sensoriali partecipate nel Municipio Roma VIII

Ostiense, San Paolo, Garbatella, Navigatori, Tor Marancia, Tre Fontane e Grottaperfetta come si sono mai visti!

Redazione 20-12-2018

INDAGINE SOLE 24 ORE SULLA QUALITA’ DELLA VITA 2018: MILANO AL TOP

Milano vince la 29ª edizione della Qualità della vita. Un risultato inedito nell’indagine annuale del

Redazione 18-12-2018

AMSA E COMIECO: NATALE, E-COMMERCE E RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE

Natale: tempo di feste, doni, pacchetti e cene. Confezioni di regali e panettoni si sommano ai

Redazione 14-12-2018