Mentre la scienza amplia sempre di più le sue conoscenze sul mondo animale e il diritto scopre nuove frontiere, come il recente riconoscimento, nella nostra Costituzione, della tutela degli animali, la qualità del rapporto con i nostri compagni, a quattro o a due zampe, e il loro benessere assumono sempre più un’importanza primaria.
L’appuntamento di sabato 5 e domenica 6 marzo (dalle ore 10 alle ore 19) con Quattrozampeinfiera alla Fiera di Roma si presenta quindi come un’occasione imperdibile per scoprire le novità per migliorare la nostra relazione con il nostro pet, grazie a nuove opportunità di sport, formazione e divertimento.
E pensare che ciò possa interessare un numero ridotto di appassionati sarebbe un grave errore, se pensiamo che più di un terzo degli italiani ha in casa almeno un animale domestico. Un dato in crescita costante negli anni, ma soprattutto in tempi di pandemia per il nostro crescente bisogno di affetto.
Come migliore amico o addirittura come un figlio, il pet entra nelle nostre case e le migliora da un punto di vista di qualità della vita (e diventa sempre di più la scelta di compagnia di anziani e single).
Per vedere e toccare con mano tutte le ultime novità del settore pet, un mercato in continua evoluzione ed espansione che sembra non conoscere crisi, Quattrozampeinfiera propone un vero e proprio caleidoscopio di iniziative, come la piscina per l’AcquaDog, i percorsi di Agility, i giochi di attivazione mentale, oltre alle tradizionali sfilate. Sarà anche possibile confrontarsi con esperti di settore per ottenere suggerimenti utili alla gestione dei propri cani o gatti, o interfacciarsi con le numerose Associazioni presenti, per affrontare le pratiche per inserire il pet nel proprio nucleo familiare.
I visitatori potranno inoltre vivere Un giorno da Eroi, nelle aree targate Trainer, mettere alla prova l’olfatto del proprio cane nell’area macerie o le abilità natatorie nella piscina indoor, allestita per raccontare al grande pubblico come i cani operano quotidianamente a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso.
Dopo Roma, la manifestazione si sposterà alla Mostra D’Oltremare di Napoli il 9 e 10 aprile.
L’ingresso è gratuito per bambini (0-10 anni non compiuti), cani e gatti.
di Elena Sofia Midena